Page 33 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
P. 33

Q





                  Q     SOSPENSIONI E STERZO

                   Q1    SOSPENSIONI DEI VEICOLI            Le sospensioni sono costituite da:
                      Le sospensioni sono l’insieme degli ele-  •  elementi elastici (molle, balestre, barre
                  menti che collegano gli assi e le ruote (cd. mas-  di torsione, ecc.) che si comprimono o si
                  se non sospese) al telaio o alla struttura portan-  estendono al variare delle forze che solleci-
                                                          tano il veicolo (carico, inerzia, ecc.);
                  te del veicolo (cd. masse sospese) e servono   •  ammortizzatori (a gas, a olio, ecc.) che
              C   per attenuare le vibrazioni e le oscillazioni   smorzano o rallentano l’oscillazione (ciclica)
                  causate dalla strada durante la circolazione.
           da C1                                          dovuta agli elementi elastici;
                      Collaborano, quindi, con altri elementi del
                  veicolo quali sedili, pneumatici, silentblock in-  • bracci oscillanti (o braccetti o trapezio)
                  stallati tra telaio e carrozzeria, ecc.  che collegano la ruota al telaio del veicolo;
                      Tali elementi devono garantire:   •  altri elementi quali, ad es., i bracci o brac-
                  • un suffi  ciente livello di comfort di marcia;   cetti, i tiranti-puntoni e la barra stabilizzatrice.
                     devono limitare il rollio e il beccheggio non-  Le sospensioni anteriori, gli organi di ster-
              D      ché ridurre gli eff etti degli urti e dei sobbalzi   zo, le ruote anteriori e, per i veicoli a trazione
                                                        anteriore, gli organi di trasmissione, costitui-
           da D1     (sollecitazioni) dovuti ai dislivelli e alle irre-  scono, di norma, un unico sistema detto avan-
                     golarità stradali;
                  • il moto relativo tra le ruote e la struttura   treno.
                     portante del veicolo;
                  • la sicurezza e la stabilità di marcia; le so-
                     spensioni devono avere adeguata rigidezza
                     che può essere costante o variabile e devo-
                     no assicurare:
                    -  lo smorzamento dei moti oscillatori (sal-
                       tellamento delle ruote) che si innescano
                       durante la circolazione del veicolo man-
                       tenendo il più possibile costante il peso
                       aderente delle singole ruote e l’assetto
                       del veicolo;
                    -  il movimento della ruota il più possibil-
                       mente lungo il piano verticale perpendi-  Sospensioni anteriori di autovettura: elementi elastici
                                                            a molle elicoidali (A), ammortizzatori (B), barra
                       colare al suolo stradale, senza modifi ca-  stabilizzatrice (C),dispositivi di sterzo (D)
                       re gli angoli caratteristici di campanatura,   Quiz per l’esame
                       convergenza, ecc.
                   Q1 - SOSPENSIONI DEI VEICOLI
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono a limitarne il rollio e il beccheggio  V F
                                                                                        1
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenere il più possibile costante il peso aderente delle singole ruote  V F
                                                                                        2
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono a mantenerne costante l’assetto  V F
                                                                                        3
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre gli effetti degli urti trasmessi al veicolo dai dislivelli e dalle irregolarità   V F
                       stradali                                                         4
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono a ridurre o a limitare il saltellamento delle ruote  V F
                                                                                        5
                       Gli organi di sospensione del veicolo servono ad aumentarne il raggio di sterzata  V F
                                                                                        6
                       Gli organi di sospensione del veicolo sono presenti fra le ruote ed il telaio  V F
                                                                                        7
                       Gli organi di sospensione possono essere disattivati dal conducente in qualunque momento  V F
                                                                                        8
                       Gli organi di sospensione servono a zavorrare il veicolo per aumentarne la massa rimorchiabile  V F
                                                                                        9
                       Gli organi di sospensione del veicolo devono essere regolati prima di intraprendere ogni lungo viaggio  V F
                                                                                        10


                  332
                  332


                                                                                          27/04/2023   11:08:20
          Testo.indd   332                                                                27/04/2023   11:08:20
          Testo.indd   332
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38