Page 28 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
P. 28
MOTORE DEI VEICOLI
N1.1 - VEICOLI CON MOTORE ELETTRICO
I fi lobus sono veicoli con motore elettrico, alimentati da una rete di distribuzione di elettricità installata sulla strada V F
1
I motori elettrici sono dotati di cambio di velocità a tre marce V F
2
I motori elettrici sono motori ad accensione spontanea V F
3
I pistoni sono organi tipici dei motori elettrici V F
4
Il motore elettrico è un motore a combustione esterna V F
5
C Il motore elettrico non è un motore a combustione interna V F
da C1 6
Il motore elettrico viene in genere raffreddato ad aria V F
7
Un autoveicolo con trazione elettrica alimentato da accumulatori, rispetto ad uno a combustione interna, è generalmente meno V F
veloce, meno potente, con un’autonomia più limitata 8
Un motore elettrico trasforma energia elettromagnetica in forza motrice V F
9
Un motore elettrico trasforma la forza motrice in energia elettromagnetica V F
10
D Risposte vere: 1, 6, 7, 8, 9
da D1
N1.2 Veicoli ibridi o multimodali neratore di corrente elettrica che a sua volta
Non esiste una precisa defi nizione di vei- ricarica gli accumulatori che alimentano il
colo ibrido e multimodale. motore elettrico di trazione).
Il veicolo ibrido nasce dall’esigenza di Il motore elettrico può essere installato
sfruttare in modo fl essibile e conveniente più sugli organi di trasmissione del veicolo oppu-
sistemi di alimentazione mista (propulsione mi- re direttamente sugli assi o sulle singole ruote
sta) a seconda delle condizioni di utilizzo, della (cosiddetti motori-ruota).
necessità di contenere o annullare le emissioni È noto che:
inquinanti o di avvalersi di prestazioni soddisfa- • il motore termico ha un rendimento gene-
centi in determinate condizioni di marcia. ralmente basso (intorno al 30-35%), è carat-
terizzato da curve di coppia massima molto
bassa ai bassi regimi e non è reversibile;
• il motore elettrico ha un’effi cienza elevata
(intorno al 90%), è caratterizzato da curve
di coppia massima molto alta già ai bassi
regimi ed è reversibile (può fungere sia da
motore se alimentato da energia elettrica
sia da generatore elettrico se alimentato da
energia meccanica).
Pertanto, in linea generale, per sfruttare in
modo fl essibile il motore termico e quello elet-
trico, è conveniente utilizzare:
• la propulsione mista durante le fasi di ac-
celerazione del veicolo (spunto, sorpasso,
Esempio di veicolo ibrido ecc.);
• il motore elettrico nei circuiti urbani per
A tal fi ne vengono realizzati veicoli ibridi contenere l’inquinamento atmosferico;
con motori elettrici e motori termici a benzi- • il motore termico nei circuiti extraurbani
na (scoppio) o diesel (accensione spontanea) per elevare la velocità di trasferimento del
che possono funzionare: veicolo e, contemporaneamente, garantire
• autonomamente e alternativamente (la un’autonomia accettabile (lunghi tragitti).
trazione è garantita dal motore elettrico op- I veicoli ibridi si classifi cano in relazione al
pure dal motore termico), grado di ibridizzazione del veicolo e all’architet-
• in modo che quello termico alimenti l’al- tura del sistema utilizzato con particolare riferi-
tro (di solito, il motore termico aziona un ge-
208
208
27/04/2023 11:07:41
Testo.indd 208
Testo.indd 208 27/04/2023 11:07:41