Page 32 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
P. 32

P





                    Entro i limiti dell’aderenza, lo pneumatico permette di dirigere il veicolo nella direzione impostata dal conducente  V F
                                                                                     4
                    Gli pneumatici per veicoli pesanti devono avere una camera d’aria interna  V F
                                                                                     5
                    Gli pneumatici possono avere una camera d’aria interna          V F
                                                                                     6
                    Il rumore generato da uno pneumatico dipende principalmente dal disegno e dal materiale con cui sono realizzate le scolpiture   V F
                    del battistrada                                                  7
                    Lo pneumatico agisce insieme alle sospensioni per il molleggio del veicolo  V F
                                                                                     8
                    Lo pneumatico deve essere il più rigido possibile               V F        C
                                                                                     9
                    Lo pneumatico evita che il peso del veicolo gravante sulla strada danneggi il manto stradale  V F  da C1
                                                                                     10
                    Scopo fondamentale dello pneumatico è quello di assicurare l’aderenza ruota-strada  V F
                                                                                     11
                    Lo pneumatico è un involucro di gomma, rinforzato con elementi metallici o tessili, che viene montato sul cerchio della ruota e   V F
                    viene gonfi ato ad una pressione superiore a quella atmosferica   12
                   Risposte vere: 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12
                    P1.1   Caratteristiche               •  carcassa: distinta dal battistrada e dai fi an-  D
                           dei pneumatici per               chi, caratterizzata da una struttura compo-  da D1
                           autoveicoli e loro rimorchi      sta principalmente da fi li (cordicelle) che
                       I pneumatici per autoveicoli sono caratte-  formano il tessuto delle tele; la carcassa è
                   rizzati essenzialmente da:               una parte del pneumatico che sopporta il
                   • specifi ci elementi costitutivi che li rendo-  carico e la sua struttura può essere di tipo:
                      no adatti a sopportare il carico del veicolo e   - radiale, costituita da tele composte da fi li
                      fornire l’aderenza ruota-strada in ogni situa-  (cordicelle) disposti radialmente che for-
                      zione di marcia (strada asciutta, bagnata,   mano angoli di 90° rispetto alla linea me-
                      ecc.);                                  diana del battistrada con cintura circon-
                   •  iscrizioni caratteristiche riportate sul fi anco   ferenziale praticamente inestensibile che
                      e sui documenti di circolazione del veicolo;  stabilizza la carcassa; i penumatici radia-
                   •  omologazione;                           li hanno fi anchi più fl essibili e un’area di
                   •  eventuale presenza di  indicatori d’usura   contatto al suolo, in curva, maggiore di
                      (obbligatori per alcune categorie di pneuma-  quelli a tele (composte da fi li) incrociate;
                      tici).                                - diagonale, costituita da tele composte
                                                              da fi li (cordicelle delle tele) inclinati (dia-
                                                              gonali) con angoli inferiori a 90° rispetto
                    P1.1.1 Elementi costitutivi               alla linea mediana del battistrada;
                           dei pneumatici                   - diagonale cinturata (incrociata), avvol-
                       I principali elementi costitutivi del pneu-  ta da una cintura di due o più tele (strati
                   matico per autoveicoli (autocarri, autoveicoli   di cordicelle) incrociate con angoli alterni
                   uso speciale, ecc.) sono:                  prossimi a quelli della carcassa (princi-
                   •  fi anco: zona laterale del pneumatico tra tal-  palmente per veicoli cat. M1, O1, O2);
                      lone e battistrada costituita essenzialmente   - rinforzata o extra load: è più resistente
                      da gomma e tele; i fi anchi, insieme alle so-  di quella del pneumatico normale (princi-
                      spensioni, assorbono le sollecitazioni dovu-  palmente per veicoli cat. M1, O1, O2);
                      te alle asperità del terreno grazie alla loro     -  per pneumatico di  scorta provvisorio
                      fl essibilità che, tuttavia, non deve essere   che può essere di soccorso per impie-
                      eccessiva in quanto aumenterebbe il feno-  go temporaneo diverso da quelli nor-
                      meno della deriva (in pratica, sono modera-  mali e soggetto a restrizioni d’uso o di
                      tamente fl essibili);                    soccorso per impiego temporaneo di
                   •  tallone: elemento che adatta e trattiene il   tipo “T” utilizzato a pressione superiore a
                      pneumatico al cerchio (con il quale è a con-  quella prevista per pneumatici normali e
                      tatto) e, nel caso di tubeless, è fondamenta-  rinforzati (principalmente per veicoli cat.
                      le per la tenuta dell’aria insieme ad altri ele-  M1, O1, O2);
                      menti (su ruota appositamente realizzata);  - per pneumatico per marcia a piatto, o


                                                                                         297
                                                                                         297


          Testo.indd   297                                                                27/04/2023   11:08:10
                                                                                          27/04/2023   11:08:10
          Testo.indd   297
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37