Page 34 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
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Q





                    Gli organi di sospensione del veicolo entrano in funzione a velocità superiori a 50 km/h  V F
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                    Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata  V F
                                                                                     12
                    Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il surriscaldamento degli pneumatici  V F
                                                                                     13
                    La barra stabilizzatrice frena il coricamento dell’autoveicolo dovuto alla forza centrifuga in curva o a un dislivello stradale   V F
                    trasversale                                                      14
                    Le sospensioni ad acqua devono essere integrate con liquido antigelo durante la stagione fredda  V F
                                                                                     15
                    Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire i sobbalzi causati dalle asperità del fondo  V F  C
                                                                                     16
                    Le sospensioni degli autoveicoli servono ad attutire il rumore prodotto dalla combustione del carburante  V F  da C1
                                                                                     17
                    L’effi cienza degli organi di sospensione del veicolo si rifl ette sul confort dei passeggeri  V F
                                                                                     18
                    Sui veicoli pesanti dotati di doppio assale posteriore, l’asse anteriore non è dotato di sospensioni  V F
                                                                                     19
                   Risposte vere: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 14, 16, 18
                    Q1.1   Elementi elastici             •  molle pneumatiche: costituite da molle   D
                       Gli elementi elastici più utilizzati nel cam-  elicoidali incorporate in involucri di gomma   da D1
                   po automobilistico sono:                 entro i quali viene immessa aria in pres-
                   •  molle a balestra: costituite da una o più fo-  sione; equipaggiano generalmente veicoli
                      glie, equipaggiano prevalentemente i veicoli   industriali e grossi veicoli per trasporto pas-
                      che devono sopportare maggiori sollecita-  seggeri (v. § Q1.3);
                      zioni e/o carichi;















                              Sospensioni a balestra
                                                                   Sospensione pneumatica
                   •  molle di torsione (barre di torsione e molle
                      ad elica cilindrica): equipaggiano general-  •  molle idropneumatiche:  costituite da un
                      mente veicoli che devono sopportare carichi   elemento sferico contenente un gas (azoto)
                      modesti e presentano il vantaggio di un ri-  in pressione (che funge da vera e propria
                      dotto ingombro;                       molla) e un elemento idraulico (pistone che
                                                            scorre dentro un cilindro) che interagisce
                                                            con gli elementi meccanici della sospensio-
                                                            ne. Una membrana in gomma separa l’olio
                                                            dal gas. Tali sospensioni equipaggiano, di
                                                            norma, veicoli leggeri e garantiscono un
                                                            elevato comfort di marcia.

                                                          Q1.2   Ammortizzatori
                                                             Gli ammortizzatori smorzano (frenano) le
                                                         oscillazioni innescate dagli elementi elastici
                                                         della sospensione (le molle).
                            Molle di torsione elicoidali (a)


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