Page 31 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
P. 31
P
P PNEUMATICI E CERCHIONI
P1 PNEUMATICI PER diante la divulgazione delle informazioni
AUTOVEICOLI E RIMORCHI armonizzate sulle caratteristiche dei
Il pneumatico montato sulle ruote (cer- pneumatici attraverso apposite etichette e
chio esterno e relativo disco), costituisce l’uni- supporti d’informazione.
I pneumatici devono essere:
co punto di contatto tra il veicolo e il suolo. • di tipo omologato;
Oltre a fornire l’aderenza ruota-strada
C per la trasmissione al suolo della forza motri- • identifi cati mediante la marcatura delle
da C1 ce e della forza frenante, svolge altre funzioni caratteristiche tecniche (dimensionali, di
importanti: evita il danneggiamento del manto prestazione e altre) annotata anche sui do-
stradale, permette al sistema di sterzo di dirige- cumenti di circolazione; a determinate con-
re il veicolo nella direzione impostata, collabo- dizioni possono essere installati pneumatici
ra con le sospensioni per assicurare adeguato da neve (c.d. “invernali”) senza aggiornare
molleggio grazie alla fl essibilità dell’involucro i documenti di circolazione e/o modifi care il
veicolo (v. § P1.1);
D (carcassa), sostiene il carico e “legge” ciò che • montati sulla ruota prevista per il veicolo
da D1 accade tra il suolo e il veicolo raccogliendo pa- (v. § P2.1);
rametri di primaria importanza per l’elaborazio-
ne dei dati delle centraline elettroniche presenti • correttamente utilizzati (v. § P2.2 e §
sul veicolo (ABS, ESP, ecc.). P1.3).
Il pneumatico: Per aumentare l’aderenza dei pneumatici in
• è un involucro di gomma rinforzato con ele- presenza di neve e ghiaccio vengono utilizzati
menti metallici o tessili che contiene aria ad appositi dispositivi supplementari di aderenza
una pressione superiore a quella atmosferi- metallici quali ad esempio le catene (v. § P2.4)
ca. L’aria in pressione può essere contenuta oppure diversi da quelli metallici quali, ad esem-
in apposita camera d’aria oppure direttamen- pio, le calze da neve conformi alla specifi ca nor-
te all’interno dell’involucro di gomma (pneu- mativa EN che possono essere legittimamente
matici senza camera d’aria del tipo tubeless); utilizzate. I pneumatici fuori uso sono soggetti
• è montato su una ruota intesa come ele- a specifi ca regolamentazione per ridurne il nu-
mento rotante di sostegno del carico posto mero e per il loro recupero al fi ne della tutela
tra il pneumatico e l’asse (il cd cerchio o cer- ambientale. Specifi che disposizioni disciplinano
chione) (v. § P2); gli aspetti commerciali dei pneumatici.
• è un elemento fondamentale ai fi ni della
sicurezza della circolazione stradale. Per
tale ragione è importante la conoscenza del-
le caratteristiche di consumo di carburante,
aderenza sul bagnato, rumorosità esterna
di rotolamento (che dipende principalmen-
te dal disegno e dal materiale con cui sono
realizzate le scolpiture del battistrada), me-
Pneumatico
Quiz per l’esame
P1 - PNEUMATICI PER AUTOVEICOLI E RIMORCHI
Acquistando nuovi pneumatici con mescola più morbida del set precedente, occorre irrigidire gli ammortizzatori V F
1
Entro i limiti dell’aderenza, lo pneumatico assicura la trasmissione al suolo della forza frenante V F
2
Entro i limiti dell’aderenza, lo pneumatico assicura la trasmissione al suolo della forza motrice V F
3
_____
(*) Qualche discussione suscita l'uso degli articoli con la parola "pneumatico". Secondo lo Zingarelli "l'uso colto prevede
gli articoli lo, gli e uno, l'uso comune sempre più spesso gli articoli il, i e un" e quindi secondo i grammatici si dovrebbe
dire "lo pneumatico, dello pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici, …", ma nell'uso comune prevalgono le forme
(altrettanto corrette) "il pneumatico, del pneumatico, i pneumatici, dei pneumatici, un pneumatico …".
Nei testi legislativi vengono utilizzate entrambe le forme. Per parte ns. abbiamo preferito la forma più corrente e di uso
più comune: il, i, del, dei, un.
296
296
27/04/2023 11:08:10
Testo.indd 296 27/04/2023 11:08:10
Testo.indd 296