Page 35 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
P. 35
R
R IMPIANTO DI FRENATURA
R1 CARATTERISTICHE
DELL’IMPIANTO DI FRENATURA
Tutti i veicoli sono muniti di:
• freno di servizio per l’arresto sicuro, rapi-
do ed effi cace del veicolo durante la mar-
cia normale; esso è moderabile e agisce su C
tutte le ruote del veicolo tramite il pedale da C1
azionato dal conducente dal proprio posto
di guida, senza togliere le mani dal volante;
• freno di soccorso per l’arresto di emergen-
za del veicolo in uno spazio ragionevole in
caso di avaria del freno di servizio; esso è
moderabile e agisce, di norma, su almeno
2 ruote del veicolo grazie allo sdoppiamento D
dell’impianto del freno di servizio e, più rara- da D1
mente, tramite la leva del freno di staziona-
mento;
Azione sul freno di stazionamento
(meccanico e pneumatico)
Il freno di servizio e di soccorso garanti-
scono una frenatura moderabile tramite gli ele-
menti frenanti sulle ruote che:
Azione sul freno di servizio • dissipano l’energia cinetica del veicolo in
movimento trasformandola in calore da di-
• freno di stazionamento per mantenere im-
mobile il veicolo anche in assenza del condu- sperdere in atmosfera;
cente; esso agisce meccanicamente almeno • producono un’azione di attrito;
su due ruote del veicolo tramite una leva (o • si scaldano; il surriscaldamento diminuisce
pulsante) azionata dal conducente. il coeffi ciente di attrito con conseguente di-
minuzione dell’effi cienza frenante.
La forza frenante applicabile a un veicolo
dipende dalla massa (peso) aderente (massa
che grava sulle ruote) e dal coeffi ciente di
aderenza (che, di norma, varia tra 0,1 e 0,8
ma, eccezionalmente, può anche essere supe-
riore): più sono alti, maggiore è la forza frenan-
te in corrispondenza delle ruote.
339
339
Testo.indd 339 27/04/2023 11:08:21
27/04/2023 11:08:21
Testo.indd 339