Page 38 - Guida Sicura per le patenti superiori. Teoria e Quiz
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MANUTENZIONE VEICOLI
(EFFICIENZA E INDIVIDUAZIONE GUASTI)
Il conducente deve essere in grado di distinguere i guasti che sconsigliano la prosecuzione del viaggio da quelli che ne V F
possono permettere, pur con le dovute cautele, la continuazione 3
Il conducente deve fermarsi non appena riscontra un’anomalia del navigatore satellitare V F
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L’individuazione della causa dei guasti da parte del conducente è indispensabile per contenere i consumi di carburante V F
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L’individuazione immediata di un guasto da parte di un conducente può evitare un aggravamento dell’avaria V F
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Risposte vere: 1, 2, 3, 6
C S1.1 Anomalie dei dispositivi pedale in modo progressivo). L’anomalia
da C1 di frenatura può essere dovuta a:
Le anomalie più tipiche dei dispositivi di - tamburi o dischi ovalizzati,
frenatura possono determinare: - ferodi o pattini di attrito sporchi o molto
• frenatura non effi ciente (il veicolo frena usurati;
poco e si allungano notevolmente gli spazi • frenatura troppo immediata (con bloccag-
di frenatura soprattutto a carico). L’anomalia gio delle ruote o di una delle ruote). L’ano-
malia può essere dovuta a:
può essere dovuta a:
D - ferodi o tamburi e/o dischi fortemente - distributore dell’aria danneggiato (impianti
da D1 pneumatici),
usurati o usurati in modo irregolare,
- distributore danneggiato (impianti pneu- - pompa dei freni danneggiata (impianti
matici), idraulici);
- tubi e tubazioni rotti e che perdono aria • frenatura rumorosa: quando i dischi o i
(impianti pneumatici) oppure olio (im- tamburi dei freni stridono occorre farli con-
pianti idraulici), trollare in offi cina per sicurezza e per evitare
- pompa idraulica che ha ceduto (impianti rumori molesti.
idraulici), Il manometro dell’impianto di frenatura
- cilindretti degli elementi frenanti che han- pneumatico deve allertare il conducente quan-
no ceduto (impianti idraulici), do segnala:
- tamburi o dischi imbrattati d’olio; • eccessiva pressione che può essere dovu-
• frenatura squilibrata (il veicolo frena con ta al funzionamento difettoso del gruppo di
una diversa forza frenante esercitata dai fre- regolazione e controllo, della valvola di pro-
ni di uno stesso asse oppure frena solo da tezione dei serbatoi, ecc.;
un lato o si bloccano le ruote da un lato e il • scarsa pressione che può essere dovuta al
volante si sposta a destra o a sinistra duran- difettoso funzionamento del compressore.
te l’azione frenante). L’anomalia può essere
dovuta a:
- freni di una ruota (la destra o la sinistra)
ineffi cienti a causa di perdite di aria (im-
pianto pneumatico) o perdite di olio (im-
pianti idraulici),
- usura anomala o eccessiva dei ferodi di
una delle ruote (a destra o a sinistra),
- ineffi cienza del dispositivo ABS,
- pistoncino bloccato nel cilindretto o ele-
mento frenante bloccato,
- tamburi o dischi imbrattati d’olio o consu-
mati irregolarmente,
- diff erente pressione di gonfi aggio dei Anomalie dei dispositivi di frenatura
pneumatici sullo stesso asse;
• frenatura non omogenea (il veicolo frena Quiz per l’esame
a tratti nonostante il conducente agisca sul
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