Page 31 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 31

7
                              SEGNALETICA NELLE "ZONA 30" E NELLE ZTL


                                                      Giulio Maternini







                              In Italia le "zona 30" sono state introdotte a livello normativo dalle Direttive
                         per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traf¿ co (PUT) (1) nel
                         1995 e sono quelle aree con strade nelle quali è imposto il limite di velocità di 30
                         km/h (o inferiore) invece dei 50 km/h generalmente previsti in zone urbane (2).
                              Le Zone a Traf¿ co Limitato (ZTL) sono introdotte dall’art. 3, c. 54, Titolo I CDS
                         che le de¿ nisce come: "aree in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati
                         a ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli".
























                                                          Figura 1
                                                  Esempio di "zona 30" francese





                          (1)  Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traf¿ co. (Art. 36 del decreto
                            legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo codice della strada). - SOGU n. 146 del 24.6.1995 - Serie
                            generale.
                           (2)  Le "zona 30" sono state introdotte in Germania e Olanda dalla normativa nazionale nel 1980, nel
                            1989 in Svizzera, nel 1990 in Francia, nel 1992 in Gran Bretagna.
                            L’art. R110-2 del Codice della strada francese de¿ nisce la zona "30" come: "un tratto stradale o
                            un insieme di strade che costituiscono una zona omogenea dove la velocità è limitata a 30 km/h
                            e dove gli ingressi e le uscite sono individuati mediante un'apposita segnaletica, accompagnata
                            da speci¿ ci interventi di tipo infrastrutturale". Il testo "Guide alla Zona 30" stabilisce che: "Il limite
                            di velocità verrà indicato solo all'ingresso della zona e non sarà necessario richiamarlo anche
                            all'interno. Tuttavia, af¿ nché la percezione da parte dell'utente sia priva di ambiguità, gli ingressi e
                            le uscite della zona devono essere organizzati e segnalati in maniera chiara e leggibile. Inoltre il
                            nuovo assetto infrastrutturale della zona deve indurre uno stile di guida adeguato (...)".
                                            SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO             161






                                                                                              10/16/2013   8:29:30 AM
               Testo_17.indd   161                                                            10/16/2013   8:29:30 AM
               Testo_17.indd   161
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36