Page 35 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 35
Figura 5
Un pannello a messaggio variabile che visualizza la velocità tenuta dall’utente
8.2.5 Led luminosi
Sempre attraverso dispositivi elettronici è possibile attivare led luminosi che
suggeriscono all’utente la velocità ottimale da mantenere su strada al ¿ ne di coor-
dinare i À ussi di traf¿ co nel passaggio attraverso una serie di impianti semaforici
(onda verde), o per arrivare in modo graduale all’approccio con una curva pericolo-
sa o un’intersezione a scarsa visibilità.
Come per tutte le soluzioni legate all’utilizzo della segnaletica, è necessario
sempre valutare i vantaggi e gli svantaggi di ogni con¿ gurazione proposta. I vantag-
gi si possono sintetizzare nel fattore sorpresa che i dispositivi luminosi ed a mes-
saggio variabile suscitano nell’utente, nell’assenza di intralci per la circolazione dei
mezzi di soccorso e di emergenza, nell’ef¿ cacia della riduzione della velocità per
tratti stradali lunghi. Gli svantaggi sono essenzialmente di tipo economico, per l’ele-
vato costo di installazione e manutenzione, ma anche per una perdita totale di ef¿ -
cacia per gli utenti di tipo abituale i quali nel tempo non risentono più di alcun con-
dizionamento psicologico signi¿ cativo.
8.2.6 Semafori con detector di velocità istantanea
Frequente ed ef¿ cace è l’uso di estesi sistemi semaforici cosiddetti intelligen-
ti che organizzano il proprio ciclo segnaletico attraverso sistemi attuati dal traf¿ co
prevalente. Tali sistemi consentono di ripartire opportunamente il À usso veicolare
in plotoni caratterizzati da una velocità di transito moderata e regolare, in arterie di
importante sviluppo in ambito urbano. Molto indicati risultano per il traf¿ c calming di
aree urbane ove insistono lunghe vie di attraversamento con volumi di traf¿ co non
trascurabili.
Ben diversa è la scelta di altri impianti semafori, in genere isolati ovvero non
organizzati in un sistema, che, attraverso detector di velocità istantanea, variano il
proprio ciclo in modo da far scattare il rosso semaforico nei riguardi del veicolo in in-
frazione, costringendo, nelle intenzioni di chi ha adottato tale sistema, il conducente
trasgressore a fermarsi per un tempo predeterminato. Viene meno, in questo caso,
SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO 175
10/16/2013 8:29:34 AM
Testo_17.indd 175 10/16/2013 8:29:34 AM
Testo_17.indd 175