Page 34 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 34
Figura 1
Classi¿cazione degli elementi di moderazione del traf¿ co
in funzione della velocità operativa dei veicoli
Ogni elemento di moderazione del traf¿ co assolve ad uno speci¿ co compito
e risolve un particolare problema. Pertanto sarebbe possibile l'applicazione di più
elementi infrastrutturali, combinandoli in maniera adeguata, per soddisfare le diver-
se criticità che potrebbero emergere in ambiente urbano.
È molto importante veri¿ care che la scelta di elementi di moderazione del
traf¿ co, ¿ nalizzata a risolvere una problematica di una categoria di utenti della
strada non sia dannosa ad altri utenti (4).
In funzione delle diverse problematiche si sceglieranno gli elementi di mode-
razione del traf¿ co più idonei. Per esempio, nelle intersezioni potrebbero prevedersi
sistemi di circolazione con rotatorie compatte in alternativa agli impianti semaforici;
la rottura del retti¿ lo stradale sarebbe ottenibile tramite la creazione di "chicane", in-
tervenendo su un diverso disegno del cordolo stradale, allargando in maniera asim-
metrica i marciapiedi, o collocando gli stalli della sosta alternativamente sui lati della
strada; gli itinerari pedonali, soprattutto nelle vicinanze di poli di attrazione di traf¿ co
pedonale, potrebbero essere agevolati da intersezioni stradali in quota del marcia-
piede e dall’allargamento del marciapiede stesso nelle zone di accumulo o da inter-
sezioni stradali completamente rialzate.
(4) Per esempio le intersezioni stradali rialzate (ad un’unica quota con i marciapiedi) eliminano qualsi-
asi ostacolo all’attraversamento dei pedoni e pertanto sono ottimali per coloro che hanno dif¿ coltà
motorie, mentre in tali intersezioni risulta penalizzato il pedone ipovedente in quanto non ha nessun
dislivello di quota a cui far riferimento. In questo caso si dovrebbe abbinare all’intersezione rialzata
l’inserimento di una diversa pavimentazione di guida per gli ipovedenti. Di conseguenza è da ve-
ri¿ care che gli elementi infrastrutturali proposti non siano dannosi per nessuna categoria di utenti
della strada.
170 SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO
10/16/2013 8:29:33 AM
Testo_17.indd 170 10/16/2013 8:29:33 AM
Testo_17.indd 170