Page 29 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 29
6
SEGNALETICA NEI CENTRI STORICI
Giulio Maternini
Nei centri storici, come nelle Zone a Traf¿ co Limitato (ZTL) e nelle “zona 30”,
risultano di notevole importanza, ai ¿ ni della gestione dei À ussi veicolari, gli elementi
di arredo funzionale, introdotti dalla norma del CNR n. 150 del 1992(1).
Pertanto sono da comprendersi nell’arredo funzionale gli elementi infrastrut-
turali di “moderazione del traf¿ co” da applicarsi negli spazi stradali urbani. Di con-
seguenza la tematica riguardante tali elementi (traf¿ c calming) si può ritenere intro-
dotta dalla normativa CNR sopraccitata.
Figura 1
Esempio di strada in centro storico danese
L’applicazione di elementi di moderazione del traf¿ co consente di raggiunge-
re alcuni obiettivi tra i quali:
• priorità agli itinerari pedonali;
• maggior fluidità nella marcia dei veicoli;
• rottura di rettifili stradali;
• moderazione della velocità veicolare tramite il restringimento della carreggiata;
(1) Tali elementi, applicabili negli spazi pubblici urbani, sono stati de¿ niti dalla norma del CNR
15.12.1992 n. 150 (“Norme sull’arredo funzionale delle strade urbane”), che de¿ nisce “arredo fun-
zionale l’insieme di quegli elementi (impianti, attrezzature, ecc.) che sono indispensabili o che, co-
munque, forniscono un determinante contributo nella corretta utilizzazione delle strade, in termini
di sicurezza e À uidità del traf¿ co veicolare e pedonale”.
SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO 155
10/16/2013 8:29:28 AM
Testo_17.indd 155 10/16/2013 8:29:28 AM
Testo_17.indd 155