Page 29 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 29

6
                                     SEGNALETICA NEI CENTRI STORICI


                                                      Giulio Maternini







                              Nei centri storici, come nelle Zone a Traf¿ co Limitato (ZTL) e nelle “zona 30”,
                         risultano di notevole importanza, ai ¿ ni della gestione dei À ussi veicolari, gli elementi
                         di arredo funzionale, introdotti dalla norma del CNR n. 150 del 1992(1).
                              Pertanto sono da comprendersi nell’arredo funzionale gli elementi infrastrut-
                         turali di “moderazione del traf¿ co” da applicarsi negli spazi stradali urbani. Di con-
                         seguenza la tematica riguardante tali elementi (traf¿ c calming) si può ritenere intro-
                         dotta dalla normativa CNR sopraccitata.




























                                                          Figura 1
                                             Esempio di strada in centro storico danese

                              L’applicazione di elementi di moderazione del traf¿ co consente di raggiunge-
                         re alcuni obiettivi tra i quali:
                         •  priorità agli itinerari pedonali;
                         •  maggior fluidità nella marcia dei veicoli;
                         •  rottura di rettifili stradali;
                         •  moderazione della velocità veicolare tramite il restringimento della carreggiata;
                           (1)  Tali elementi, applicabili negli spazi pubblici urbani, sono stati de¿ niti dalla norma del CNR
                            15.12.1992 n. 150 (“Norme sull’arredo funzionale delle strade urbane”), che de¿ nisce “arredo fun-
                            zionale l’insieme di quegli elementi (impianti, attrezzature, ecc.) che sono indispensabili o che, co-
                            munque, forniscono un determinante contributo nella corretta utilizzazione delle strade, in termini
                            di sicurezza e À uidità del traf¿ co veicolare e pedonale”.
                                            SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO             155






                                                                                              10/16/2013   8:29:28 AM
               Testo_17.indd   155                                                            10/16/2013   8:29:28 AM
               Testo_17.indd   155
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34