Page 24 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 24
L’obiettivo di un buon piano di segnalamento deve essere perciò quello di for-
nire agli utenti, con il dovuto preavviso, informazioni precise e puntuali, in relazio-
ne alle esigenze di sicurezza della circolazione e alle condizioni dell’ambiente in cui
l’infrastruttura stradale è inserita. Il buon funzionamento della segnaletica deve dun-
que assicurare l’incanalamento del traf¿ co lungo percorsi razionali e idonei a soddi-
sfare la domanda di spostamento, oltre che la rappresentazione delle prescrizioni,
dei divieti e delle modalità di corretto utilizzo dello spazio stradale.
In area urbana, in special modo, le particolari condizioni di fruizione degli
spazi pubblici costituiti dalla strada e dalle sue pertinenze, nonché la complessità
del contesto locale e visivo, richiedono che la segnaletica risulti chiara, immediata,
essenziale ed ef¿ cace. Ciò, a fronte della numerosità e diversità delle informazioni
da fornire, può ottenersi soltanto per mezzo di un processo tecnico di analisi e valu-
tazione, che costituisce l’essenza della piani¿ cazione e della progettazione neces-
sarie per poter installare razionalmente la segnaletica stradale.
Per segnalamento si intende l’insieme delle attrezzature di cui bisogna dota-
re la strada, e che possono essere divise in due categorie principali:
• segnaletica statica, costituita da:
- segnaletica verticale,
- segnaletica orizzontale,
- segnaletica complementare;
• impianti automatici di controllo e di regolazione.
Per garantire uniformità e riconoscibilità, i segnali verticali devono essere di
forma, dimensioni e colori standardizzati e devono essere ubicati in maniera da po-
ter essere individuati con immediatezza. L’utente deve avere il tempo necessario, in
funzione della propria velocità di percorrenza, per analizzarli e comprenderne il con-
tenuto informativo. La segnaletica orizzontale, invece, deve costituire una guida ot-
tica ef¿ cace per tutte le possibili condizioni ambientali. Per l’attuazione del piano di
segnalamento, a livello di itinerario, assume importanza prevalente (ma non esclu-
siva) la segnaletica verticale, che meglio si presta alla trasmissione dei messaggi
"di indicazione".
Gli impianti automatici di controllo, d’altro canto, sono sistemi attivi di comuni-
cazione con l’utente della strada. La tecnica stradale ha conosciuto, negli ultimi de-
cenni, un grande sviluppo in questo senso, per mezzo di tutti i sistemi e i dispositivi
accomunati sotto la dizione ITS (Intelligent Transportation Systems). I dispositivi se-
gnaletici a messaggio variabile, in particolare, possono essere utilmente impiegati
nella funzione di impianti automatici di regolazione e controllo, sia perché si presta-
no a trasmettere informazioni di varia natura e complessità (non necessariamente
codi¿ cati in maniera elementare), sia perché è possibile coordinare e controllare,
da un unico centro, i messaggi periferici da trasmettere lungo tronchi stradali anche
molto estesi.
Il piano di segnalamento deve essere impostato a partire da una serie di dati
riguardanti sia le infrastrutture sia il traf¿ co e tenere conto di molti aspetti, concer-
nenti soprattutto la de¿ nizione degli itinerari possibili e prevalenti, che richiedono,
specialmente in area urbana, preventive analisi modellistiche e di simulazione. Ap-
pare importante, altresì, osservare che la piani¿ cazione del segnalamento è ¿ naliz-
zata a garantire un coerente quadro d’insieme nella comunicazione con l’utenza e
pertanto essa deve svilupparsi come un’attività prodromica e propedeutica rispetto
al progetto della segnaletica, che invece si concretizza, più propriamente, nella de¿ -
nizione di tutti gli aspetti tecnici relativi all’installazione e alla messa in opera dei sin-
goli dispositivi o elementi. Dunque il piano di segnalamento rappresenta uno stru-
mento di impostazione e previsione a larga scala e medio livello di dettaglio, mentre
il progetto dovrà precisare nei particolari le caratteristiche e le modalità di realizza-
zione del segnalamento, in tutti i siti in cui esso è previsto.
134 SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO
10/16/2013 8:29:12 AM
Testo_17.indd 134 10/16/2013 8:29:12 AM
Testo_17.indd 134