Page 28 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
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zione riconoscano tutte queste condizioni e le particolari esigenze a esse connesse,
cosicché le soluzioni tecniche prescelte siano sempre adeguate e funzionali. Tali
soluzioni dovranno essere sottoposte a opportune veri¿ che di visibilità, che dun-
que in questo contesto non dovranno riguardare soltanto la dimensione dei simboli
e delle iscrizioni dei segnali verticali, ma anche le caratteristiche colorimetriche e le
proprietà illuminotecniche (retroriÀ ettenza, contrasto, capacità di emissione e diffu-
sione, ecc.).
Entrando in¿ ne nel tema speci¿ co riguardante le fasi del progetto di segnala-
mento, nel caso delle aree urbane, alle fasi generali e di dettaglio presentate nella
tabella 4 precedente, occorre anteporre una fase ulteriore, consistente nel ricono-
scimento della struttura urbana e delle esigenze di mobilità, nonché nella schema-
tizzazione e modellazione della struttura della rete e delle relative condizioni d’uso.
Tale fase consisterà dunque, in concreto, nella zonizzazione urbanistica e
trasportistica dell’area (ai diversi livelli della macro e micro-zonazione, con le corri-
spondenti esigenze di de¿ nizione del grafo della rete viaria e di classi¿ cazione tec-
nico-funzionale delle infrastrutture stradali (¿ gura 7).
Figura 7
Esempio di zonizzazione urbanistica e trasportistica
(mappa dello sviluppo degli in sediamenti e dei trasporti nell’area urbana)
In sostanza si tratterà di estrarre dalla struttura urbana e viaria un modello co-
stituito da aree e centroidi, archi, nodi e livelli gerarchici delle connessioni disponi-
bili (¿ gura 8), secondo un’architettura di dati strutturati, analoga a quella in uso per
i sistemi GIS (Geographic Information System).
Le analisi sopra richiamate permetteranno di riconoscere le condizioni d’uso
delle infrastrutture e della rete, così da fornire un quadro di conoscenze obiettive e
quantitative ¿ nalizzato all’elaborazione dei documenti di piani¿ cazione. Su tali basi
saranno infatti stabiliti obiettivi, strategie ed esigenze per la redazione del Piano Ur-
bano del Traf¿ co (¿ gura 9); in base a quest’ultimo, in¿ ne, potranno essere selezio-
nate le informazioni da fornire, ossia saranno identi¿ cati - anche in relazione alle
diverse tipologie di strade percorse - i riferimenti che occorre noti¿ care agli utenti
af¿ nché essi possano "costruire" i loro itinerari.
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