Page 36 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
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Figura 9
                         Esempi di dossi arti¿ciali in conglomerato bituminoso (A - B) e prefabbricato in gomma (C)

                             I dossi arti¿ ciali prefabbricati sono oggetto di speci¿ ca omologazione da par-
                       te del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, devono essere evidenziati me-
                       diante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia e devono risultare
                       visibili sia di giorno che di notte per mezzo delle particolari caratteristiche di rifran-
                       genza proprie dei materiali costitutivi. I rallentatori di velocità prefabbricati devono
                       essere fortemente ancorati alla pavimentazione solo con tasselli ad espansione,
                       onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono
                       essere facilmente rimovibili.
                             L’uso di qualsiasi tipo di adesivo in abbinamento o in sostituzione del tassello
                       ad espansione, è da evitare in quanto non consentirebbe né il deÀ usso delle acque
                       al di sotto degli elementi (predisposti a questo per mezzo di una serie di scanalature
                       parallele) né la facile rimozione degli stessi. I rallentatori devono essere opportu-
                       namente segnalati con apposita segnaletica verticale posta almeno 20 m prima, e,
                       dove necessario, anche con segni sul manto stradale. Una serie di rallentatori deve
                       essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo recante la parola
                       "serie" o recante il numero di rallentatori.









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