Page 37 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
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È bene studiare la posizione dei restringimenti di carreggiata soprattutto in
prossimità di incroci in modo tale da poter nello stesso tempo abbreviare il tragitto
che compie il pedone se è previsto anche un attraversamento pedonale e di lascia-
re una ampia visibilità della zona. In alcuni casi, compatibilmente con le altre esi-
genze della viabilità locale, i restringimenti di carreggiata possono ¿ sicamente im-
pedire il transito nelle direzioni vietate e permettere il transito di una sola ¿ la di vei-
coli.
8.6 I RALLENTATORI AD EFFETTO ACUSTICO E VIBRATORIO
Felice Giuliani, Filippo Merusi
I rallentatori ad effetto acustico e vibratorio sono strisce di materiale plastico
o lapideo applicate sulla pavimentazione stradale che producono al passaggio dei
veicoli un suono di richiamo ed una vibrazione di limitata intensità. La geometria e
la disposizione trasversale alla direzione di marcia sono analoghe al caso dei ral-
lentatori a solo effetto ottico di cui all’art. 42 CDS.
Laddove i rallentatori siano costituiti da bande plastiche poste a rilievo sulla
super¿ cie stradale, queste devono essere costituite da materiali antisdrucciolevoli e
non devono sporgere più di 3 mm dal piano viario. L’effetto acustico e vibratorio può
essere ottenuto anche mediante un irruvidimento del manto di usura realizzato at-
traverso l’incisione super¿ ciale o scari¿ cazione, caso quest’ultimo che non richiede
speci¿ ca omologazione. I rallentatori acustici, per assolvere al compito di suscitare
l’attenzione del guidatore, devono essere progettati in modo da produrre un effetto
sonoro crescente, con ritmo spezzato, ottenibile con il posizionamento di una se-
rie di strisce sonore in rilievo o in bassorilievo in numero crescente e con spazia-
tura ridotta all’avvicinarsi del punto pericoloso. Il presegnalamento non è ritenuto
necessario, ma spesso le strisce sono precedute dal segnale di pericolo generico
af¿ ancato da un pannello integrativo esplicativo.
Figura 21
Strisce ad effetto acustico e vibratorio realizzate in bassorilievo
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