Page 38 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
P. 38

Figura 5
                                        Esempio di pavimentazione in una zona residenziale

                             Le normative di alcuni Paesi europei indicano le geometrie ottimali per la re-
                       alizzazione delle strade residenziali, al ¿ ne di obbligare l’automobilista a percorrerle
                       con velocità assai ridotta, dell’ordine di 20 - 30 km/h. I criteri di base a cui il proget-
                       tista può ricorrere per la progettazione delle "strade residenziali" possono essere
                       tratti e rielaborati dalle normative di diversi paesi europei (1).
                             Deludente è ¿ nora l’applicazione in Italia di questa norma del CDS, in quanto
                       l’estensione delle strade residenziali non è signi¿ cativa, a fronte del livello di insicu-
                       rezza molto elevato denunciato dagli utenti deboli della strada negli ambiti residen-
                       ziali.
                             Nelle strade residenziali, facenti parte generalmente di una "zona 30", il pedo-
                       ne dovrebbe avere la precedenza su tutti gli altri utenti della strada, inserendo l’ap-
                       posito castello integrativo, pertanto potrebbero camminare in mezzo alla strada e i
                       veicoli a motore procedere con velocità pari alla sua. Gli spazi di queste strade così
                       progettate potrebbero essere veramente fruibili a tutte le tipologie di pedoni, mentre i
                       pochi veicoli a motore transiterebbero in spazi a loro non dedicati. Di conseguenza in
                       queste strade non si dovrebbe indicare alcun attraversamento pedonale.










                        (1)  V. Giulio Maternini e Silvia Foini (a cura di), "Tecniche di moderazione del traf¿ co, Linee guida per
                           l’applicazione in Italia". Collana "Tecniche per la sicurezza in ambito urbano", Vol. XIV, EGAF edi-
                           zioni Forlì, ISBN 978 - 88 - 8482 - 364 - 9, Ottobre 2010, in cui sono elencati i principali stralci di
                           normative europee sull’argomento.
                       196             SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO






                                                                                              10/16/2013   8:29:39 AM
               Testo_17.indd   196                                                            10/16/2013   8:29:39 AM
               Testo_17.indd   196
   33   34   35   36   37   38   39   40