Page 12 - Trasporti e città
P. 12
A8 RETI DI TRASPORTO E ASSETTO DEL TERRITORIO
Figura 69
Il Sistema CIVIS di Las Vegas; si noti la telecamera sul tetto del veicolo (Fonte: Wikipedia).
A8.5.3 Sistemi a guida magnetica
L’unico sistema a guida magnetica, attualmente in esercizio, è costituito dal
Phileas (fi gura 70); il sistema è stato sviluppato dalla società APTS (Advanced Pu-
blic Transport Systems BV, controllata dal gruppo Berkhof).
La guida viene realizzata mediante talloncini magnetici (marker), localizza-
ti ogni 4-5 m lungo la traiettoria prevista, e collocati nel manto stradale; questo è in
genere costituito da due vie di corsa, una per ciascuna ruota dell’asse, di adeguata
resistenza.
La guida magnetica realizza tre funzioni:
• guida del veicolo lungo la traiettoria prevista;
• arresto automatico del veicolo, allorché si verifi chino spostamenti anomali rispet-
to alla traiettoria prevista;
• localizzazione istante per istante dell’esatta posizione del veicolo, per fornire in-
formazioni in tempo reale ai passeggeri a bordo, a quelli in attesa in banchina e
alla centrale di controllo traffi co.
Il sistema a guida magnetica, inoltre, consente di memorizzare l’itinerario da
percorrere ed i dati di marcia (velocità, accelerazioni e decelerazioni, fermate), e re-
alizzare una guida automatica (con frenata, accelerazione e sterzata autogestite) o
semiautomatica (con accelerazione manuale, sterzata e frenata autogestite) in cui
il ruolo del conducente si limita al controllo e all’intervento in caso di emergenza.
Le vetture sono disponibili nelle versioni da 18, 24 e 26 m, con portate di 137,
193 e 219 passeggeri; la trazione può essere elettrica con linea di contatto bifi lare,
228
18/03/2014 12:04:05
Testo.indd 228 18/03/2014 12:04:05
Testo.indd 228