Page 11 - Trasporti e città
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                   A8  RETI DI TRASPORTO E ASSETTO DEL TERRITORIO


                   A8.1    INTERAZIONI TRASPORTI - TERRITORIO
                   A8.2    COMPONENTI E CARATTERISTICHE
                           DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
                   A8.3    CLASSIFICHE DEI SISTEMI DI TPL
                   A8.4    SISTEMI SU GOMMA A GUIDA LIBERA, O SEMIVINCOLATA
                           (AUTOBUS E FILOBUS)
                   A8.5    SISTEMI INTERMEDI
                   A8.6    SISTEMI SU FERRO
                   A8.7    SISTEMI CON MOTORE DI TRAZIONE A TERRA
                   A8.8    CONCLUSIONI


                   A8.1    INTERAZIONI TRASPORTI - TERRITORIO
                   A8.1.1     Nascita e crescita delle città
                         Lo sviluppo del sistema socio - economico, degli assetti territoriali e del siste-
                   ma dei trasporti sono strettamente interrelati. Lo sviluppo delle conoscenze porta
                   a migliori sistemi di trasporto; lo sviluppo dei sistemi di trasporto porta allo svilup-
                   po della conoscenza e della economia. Lewis Mumford, nel suo libro "La città nella
                   storia" (1961, 2002), sintetizza in una sola frase il processo di evoluzione delle cit-
                   tà dalle origini ad oggi: "Questo libro si apre con una città che era, simbolicamente,
                   un mondo e si conclude con un mondo che è diventato per molti aspetti pratici una
                   città". La frase appare profetica, alla luce della globalizzazione e dello sviluppo dei
                   sistemi di telecomunicazione.
                         Le prime città nascono in corrispondenza delle principali vie di comunicazio-
                   ne naturali: i fi umi, il mare, che facilitavano gli scambi e l’approvvigionamento. La
                   città antica costituiva un entità politica a sé stante, circoscritta dalle mura; la cerchia
                   muraria aveva non solo la funzione di difesa in caso di guerra, ma segnava anche il
                   confi ne politico ed amministrativo della città. Le dimensioni ed il numero di abitanti
                   erano contenuti: la dimensione della città era limitata dallo spazio percorribile a pie-
                   di dall’uomo; la popolazione non doveva superare la soglia oltre la quale il territorio
                   agricolo circostante non sarebbe stato suffi ciente a garantire un adeguato sostenta-
                   mento degli abitanti; Ippodamo da Mileto fi ssò in 10.000 abitanti la dimensione della
                   città ideale.
                         Città di grandi dimensioni si sono avute anche nell’antichità, allorché si so-
                   no determinate le condizioni necessarie; Babilonia e Roma raggiunsero il milione
                   di abitanti; l’approvvigionamento era reso possibile, nel caso di Babilonia, dal fi ume
                   Eufrate, per Roma dal trasporto marittimo.
                         Nell’Alto Medioevo la cultura urbana era basata su piccole città autosuffi cienti,
                   che strutturavano il territorio in minuscole aggregazioni di città e campagna. Tuttavia
                   le relazioni ed i commerci non tardano a riprendersi: città come Venezia o Genova
                   prosperano per la loro funzione di porta dei traffi ci marittimi.
                         Le dimensioni e le funzioni della città cambiano tra il Quattrocento ed il Sei-
                   cento; si consolidano i grandi stati europei, e nascono le città capitali; viene stimolata
                   la costruzione di edifi ci monumentali, rappresentativi del potere politico e fi nanzia-
                   rio, crescono gli opifi ci, si impostano nuovi quartieri. Questo fervore cresce alla fi ne


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