Page 31 - Trasporti e città
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INDICE
A7.3.3 Normativa svizzera___________________________________ 191
A7.3.4 Normativa danese ___________________________________ 194
A7.4 DIFFICOLTÀ NELLA DIFFUSIONE DELLE TECNICHE DI
MODERAZIONE DEL TRAFFICO _______________________ 195
A8 RETI DI TRASPORTO E ASSETTO DEL TERRITORIO _______ 197
A8.1 INTERAZIONI TRASPORTI - TERRITORIO _______________ 197
A8.1.1 Nascita e crescita delle città ____________________________ 197
A8.1.2 Analisi delle interazioni territorio - trasporti_________________ 200
A8.1.3 Assetti del sistema trasporti territorio _____________________ 203
A8.2 COMPONENTI E CARATTERISTICHE DEI SISTEMI
DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ___________________ 206
A8.2.1 Componenti dei sistemi di trasporto pubblico locale _________ 206
A8.2.2 Caratteristiche essenziali dei sistemi di trasporto
pubblico locale ______________________________________ 208
A8.3 CLASSIFICHE DEI SISTEMI DI TPL _____________________ 216
A8.4 SISTEMI SU GOMMA A GUIDA LIBERA,
O SEMIVINCOLATA (AUTOBUS E FILOBUS) ______________ 219
A8.4.1 Gli autobus _________________________________________ 219
A8.4.2 I fi lobus ____________________________________________ 222
A8.5 SISTEMI INTERMEDI ________________________________ 225
A8.5.1 Sistemi a guida meccanica _____________________________ 225
A8.5.2 Sistemi a guida ottica _________________________________ 227
A8.5.3 Sistemi a guida magnetica _____________________________ 228
A8.6 SISTEMI SU FERRO _________________________________ 229
A8.6.1 La tranvia __________________________________________ 231
A8.6.2 La metrotranvia _____________________________________ 233
A8.6.3 La metropolitana leggera ______________________________ 234
A8.6.4 La metropolitana pesante ______________________________ 235
A8.6.5 Le ferrovie regionali __________________________________ 237
A8.6.6 Il Tram - treno _______________________________________ 239
A8.6.7 Altri sistemi a guida vincolata ___________________________ 239
A8.7 SISTEMI CON MOTORE DI TRAZIONE A TERRA __________ 242
A8.7.1 Funicolari __________________________________________ 242
A8.7.2 Le funivie __________________________________________ 245
A8.7.3 Ascensori e percorsi meccanizzati _______________________ 245
A8.7.4 Sistemi di trasporto con infrastrutture mobili _______________ 246
A8.8 CONCLUSIONI______________________________________ 246
A9 VULNERABILITÀ DELLE RETI STRADALI _________________ 249
A9.1 INTRODUZIONE ____________________________________ 249
A9.2 EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI VULNERABILITÀ _______ 250
A9.3 COMPONENTI DELLA VULNERABILITÀ _________________ 255
A9.4 VULNERABILITÀ E GESTIONE DELLE EMERGENZE ______ 258
A10 STRUMENTI PER LA RACCOLTA DEI DATI DI TRAFFICO ___ 261
A10.1 MONITORAGGIO DEI FLUSSI VEICOLARI STRADALI
E RACCOLTA DATI SUI VEICOLI _______________________ 262
A10.2 STRUMENTI DISPOSTI SULL’INFRASTRUTTURA DI TIPO
INTRUSIVO ________________________________________ 263
A10.2.1 Tubi conta-macchine (pneumatici) _______________________ 264
A10.2.2 Spire induttive_______________________________________ 264
A10.2.3 Magnetometri _______________________________________ 265
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