Page 27 - Trasporti e città
P. 27

INTEGRAZIONE TRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DEI TRASPORTI.
                                     NUOVI ORIENTAMENTI PER IL PROGETTO DELLA CITTÀ SOSTENIBILE  C4




                   C4  INTEGRAZIONE TRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA
                           E DEI TRASPORTI. NUOVI ORIENTAMENTI PER IL
                           PROGETTO DELLA CITTÀ SOSTENIBILE

                   C4.1    INTEGRAZIONE TRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DEI
                           TRASPORTI PER LA CITTÀ SOSTENIBILE
                   C4.2    IL CASO STUDIO DEL NUOVO PIANO URBANISTICO DELLA CITTÀ DI
                           CATANIA
                   C4.3    ACCESSIBILITÀ INTEGRAZIONE E SOSTENIBILITÀ. PROPOSTE PER
                           UN MODELLO PROGETTUALE


                         Il governo dei fenomeni urbani complessi, propri della città contemporanea, ri-
                   chiede il defi nitivo superamento della settorializzazione, o ancor meglio della marcata
                   separatezza, disciplinare e operativa che ha caratterizzato gran parte delle scelte,
                   anche rilevanti, con le quali queste complesse realtà, in particolar modo in Italia, so-
                   no state amministrate fi no ad oggi.
                         Questo contributo si prefi gge di fornire un approfondimento e di offrire una rico-
                   gnizione di pratiche e progetti riguardanti i nuovi orientamenti disciplinari nel campo
                   della pianifi cazione urbanistica, che indicano nell'integrazione tra scelte urbanisti-
                   che e scelte di mobilità uno dei punti fondamentali alla base della pianifi cazione e
                   del governo della città contemporanea.

                   C4.1    INTEGRAZIONE TRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DEI TRASPORTI PER LA
                           CITTÀ SOSTENIBILE
                         Rifl ettere sull’auspicata integrazione di politiche e approcci disciplinari fi n trop-
                   po distanti, a partire dai temi della pianifi cazione fi sica, del land use e della mobilità,
                   offre un campo di indagine fertile atteso che da tempo l’auspicata integrazione sem-
                   bra essere divenuta prevalente, almeno per gli approcci più fecondi, sia nel campo
                   degli studi urbani che in quello dei trasporti. La complessità sempre crescente dei
                   sistemi urbani e metropolitani obbliga, infatti, ad una visione strategica integrata che
                   tenga in debito conto temi strutturanti il progetto della città quali la mobilità e l’acces-
                   sibilità e le loro ripercussioni sull'ambiente urbano.
                         Un attento uso sostenibile delle risorse (dai suoli agricoli ai combustibili fossili),
                   la riduzione delle emissioni, la mitigazione e l’adattamento agli effetti del cambia-
                   mento climatico, il miglioramento della qualità dell'ambiente urbano, sono alcuni dei
                   principali temi da affrontare per il progetto della città contemporanea, orientato alla
                   costruzione di scenari di sostenibilità.
                         In questa logica d’intervento, basata sull’idea fondante che la città vada rivi-
                   sta quale ‘ecosistema sostenibilè (Newman e Jennings, 2008) si rende necessario
                   il defi nitivo superamento delle regole classiche del progetto urbanistico, in favore
                   di nuove modalità di progetto della città e del territorio che vadano oltre il dualismo
                   mobilità - usi del suolo, per una piena integrazione tra i temi della mobilità e di go-
                   verno della città e del territorio entrambi costituenti il progetto della città sostenibile.
                         Una legione di buone pratiche di nuova urbanizzazione, di trasformazione e
                   rigenerazione di rilevanti parti di città in Svezia, Germania, Danimarca, Inghilterra,
                   e via elencando, confermano che l’obiettivo prioritario della pianifi cazione urbana


                                                                                        453





                                                                                          18/03/2014   12:04:27
          Testo.indd   453
          Testo.indd   453                                                                18/03/2014   12:04:27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32