Page 25 - Trasporti e città
P. 25

APPROCCI E STRUMENTI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE  C2




                   C2  APPROCCI E STRUMENTI PER LA MOBILITÀ
                           SOSTENIBILE


                   C2.1    STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
                   C2.2    STRUMENTI DI REGOLAZIONE
                   C2.3    STRUMENTI ECONOMICI
                   C2.4    STRUMENTI DI INFORMAZIONE
                   C2.5    STRUMENTI TECNOLOGICI
                   C2.6    STRUMENTI INDUSTRIALI: VEICOLI ELETTRICI, IBRIDI, RICARICHE



                         La letteratura tecnica e la pratica applicativa offrono un ampio spettro di stra-
                   tegie per la promozione della MS; gli approcci sono mutati nel corso degli anni
                   parallelamente al cambiamento dell’idea di MS.
                         Hoyer (2000) identifi ca sette categorie di misure:
                   •  Riduzione della mobilità.
                   •  Riduzione dell’offerta di infrastrutture e di capacità stradale.
                   •  Trasferimento della mobilità verso modi di trasporto a basso impatto.
                   •  Aumento dei fattori di riempimento dei veicoli.
                   •  Uso di risorse energetiche alternative al petrolio.
                   • Aumento dell’effi cienza energetica dei veicoli.
                   •  Riduzione delle emissioni inquinanti dei sistemi di propulsione.
                         Hoyer (2000) e Banister (2005) suggeriscono una politica a sette passi: ridurre
                   il bisogno di spostamenti; ridurre i livelli assoluti di uso dell’automobile e del trasporto
                   delle merci su strada nelle aree urbane; promuovere i modi di trasporto a maggiore
                   effi cienza energetica; ridurre il rumore e le emissioni dei veicoli alla sorgente; inco-
                   raggiare un uso più effi ciente del parco mezzi ed attento all’ambiente; migliorare la
                   sicurezza dei pedoni e di tutti gli utenti della strada; migliorare l’attrattività delle cit-
                   tà per i residenti, i lavoratori, i consumatori e i visitatori.
                         In effetti la grande maggioranza degli approcci e la pluralità di azioni e misu-
                   re per la MS possono essere ricondotte a tre strategie fondamentali identifi cate da
                   Dalkmann e Brannigan (2007):
                   • Ridurre, nel senso di limitare l’esigenza di compiere spostamenti e la loro lunghez-
                      za, per far decrescere il volume complessivo della mobilità, di solito misurato in
                      passeggeri-km o tonn-km per le merci.
                   • Trasferire, ovvero incoraggiare il trasferimento modale verso sistemi di trasporto
                      sostenibili, al fi ne di contenere l’energia richiesta per unità di mobilità (es. KWh/
                      pass-km o KWh/tonn-km)
                   • Migliorare, cioè aumentare l’effi cienza dei sistemi di propulsione e la qualità dei
                      carburanti, in modo da ridurre le emissioni prodotte per ogni unità di energia uti-
                      lizzata (es. kg CO2 /KWh)
                         Tali strategie vanno opportunamente combinate mediante una serie di stru-
                   menti che è utile classifi care secondo le seguenti categorie:
                   •  Strumenti di Pianifi cazione (P), soprattutto quelli in grado di integrare le politiche
                      di uso del territorio con quelle dei trasporti, la pianifi cazione ed il progetto dei si-
                      stemi di trasporto collettivo e dei modi non motorizzati (La Greca et al., 2011).



                                                                                        385





                                                                                          18/03/2014   12:04:18
          Testo.indd   385
          Testo.indd   385                                                                18/03/2014   12:04:18
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30