Page 13 - ITS nei trasporti stradali
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                   B1  SISTEMI DI LOCALIZZAZIO NE AUTOMATICA
                           DEI VEICOLI E DELLE FLOTTE


                   B1.1    METODI E SISTEMI PER LA LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI:
                           LA SCELTA TECNOLOGICA
                   B1.2    STRUMENTI INERZIALI ED ODOMETRI
                   B1.3    SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA
                           PER IL TRACCIAMENTO DEI VEICOLI
                   B1.4    SISTEMI CON STRUTTURA A CELLE
                   B1.5    SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE MEDIANTE TRIANGOLAZIONE
                           O TRILATERAZIONE A TERRA OPPURE MULTILATERAZIONE
                           VIA SATELLITE
                   B1.6    ESEMPLIFICAZIONI ED APPROFONDIMENTI
                           RELATIVI ALLA LOCALIZZAZIONE VIA SATELLITE


                   B1.1    METODI E SISTEMI PER LA LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI:
                           LA SCELTA TECNOLOGICA
                         Al fi ne di soddisfare i requisiti generali del trasporto e della movim entazione,
                   individuati nel § A4.1, si è visto come si possano impiegare  differenti sistemi telema-
                   tici. Viene di seguito fornito in particolare un quadro sui metodi per ottenere la loca-
                   lizzazione automatica e la gestione delle fl otte.
                         Come precedentemente indicato, esistono nella sostanza quattro principali
                   metodi di analisi:
                   1  sistemi di navigazione inerziali, che fanno riferimento ad una posizione nota ini-
                      ziale e stimano, partendo da essa, le successive posizioni sulla base degli spo-
                      stamenti lineari e dei cambiamenti di direzione, mediante la loro somma o inte-
                      grazione;
                   2  rilevatori di posizione e d’informazioni su corto raggio, adatti a veicoli su percorsi
                      predefi niti o fi ssi in quanto identifi cano il passaggio di un veicolo in corrisponden-
                      za di uno strumento di posizione nota, in quanto installato lungo il tragitto o la li-
                      nea;
                   3  sistemi basati sull’indicazione della cella di appartenenza di un terminale mobi-
                      le in un certo istante, adatti a sistemi di telefonia mobile di natura cellulare, come
                      già sperimentato;
                   4  sistemi basati su triangolazione, trilaterazione o multilaterazione a terra o via sa-
                      tellite, adatti a veicoli su percorsi qualsiasi.

                   B1.2    ST RUMENTI INERZIALI ED ODOMETRI
                         Tutti i sistemi di localizzazione automatica che si basano sulla navigazione
                   inerziale impiegano, su veicoli che si trovano in uno spazio piano bidimensionale,
                   degli strumenti che misurano la distanza percorsa da una certa origine ed il cambio
                   di direzione rispetto ad una traiettoria iniziale.
                         I dispositivi tradizionalmente impiegati per ottenere tali misure sono gli odo-
                   metri e i giroscopi (40). Entrambi gli strumenti operano simultaneamente per fornire

                    (40)  Riconosciuti anche come girometri, tipicamente piezoelettrici, o (giro)bussole.

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