Page 13 - ITS nei trasporti stradali
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B1
B1 SISTEMI DI LOCALIZZAZIO NE AUTOMATICA
DEI VEICOLI E DELLE FLOTTE
B1.1 METODI E SISTEMI PER LA LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI:
LA SCELTA TECNOLOGICA
B1.2 STRUMENTI INERZIALI ED ODOMETRI
B1.3 SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA
PER IL TRACCIAMENTO DEI VEICOLI
B1.4 SISTEMI CON STRUTTURA A CELLE
B1.5 SISTEMI DI LOCALIZZAZIONE MEDIANTE TRIANGOLAZIONE
O TRILATERAZIONE A TERRA OPPURE MULTILATERAZIONE
VIA SATELLITE
B1.6 ESEMPLIFICAZIONI ED APPROFONDIMENTI
RELATIVI ALLA LOCALIZZAZIONE VIA SATELLITE
B1.1 METODI E SISTEMI PER LA LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI:
LA SCELTA TECNOLOGICA
Al fi ne di soddisfare i requisiti generali del trasporto e della movim entazione,
individuati nel § A4.1, si è visto come si possano impiegare differenti sistemi telema-
tici. Viene di seguito fornito in particolare un quadro sui metodi per ottenere la loca-
lizzazione automatica e la gestione delle fl otte.
Come precedentemente indicato, esistono nella sostanza quattro principali
metodi di analisi:
1 sistemi di navigazione inerziali, che fanno riferimento ad una posizione nota ini-
ziale e stimano, partendo da essa, le successive posizioni sulla base degli spo-
stamenti lineari e dei cambiamenti di direzione, mediante la loro somma o inte-
grazione;
2 rilevatori di posizione e d’informazioni su corto raggio, adatti a veicoli su percorsi
predefi niti o fi ssi in quanto identifi cano il passaggio di un veicolo in corrisponden-
za di uno strumento di posizione nota, in quanto installato lungo il tragitto o la li-
nea;
3 sistemi basati sull’indicazione della cella di appartenenza di un terminale mobi-
le in un certo istante, adatti a sistemi di telefonia mobile di natura cellulare, come
già sperimentato;
4 sistemi basati su triangolazione, trilaterazione o multilaterazione a terra o via sa-
tellite, adatti a veicoli su percorsi qualsiasi.
B1.2 ST RUMENTI INERZIALI ED ODOMETRI
Tutti i sistemi di localizzazione automatica che si basano sulla navigazione
inerziale impiegano, su veicoli che si trovano in uno spazio piano bidimensionale,
degli strumenti che misurano la distanza percorsa da una certa origine ed il cambio
di direzione rispetto ad una traiettoria iniziale.
I dispositivi tradizionalmente impiegati per ottenere tali misure sono gli odo-
metri e i giroscopi (40). Entrambi gli strumenti operano simultaneamente per fornire
(40) Riconosciuti anche come girometri, tipicamente piezoelettrici, o (giro)bussole.
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