Page 15 - ITS nei trasporti stradali
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                   B3  SISTEMI DI RILIEVO AUTOMATICO DEI PASSEGGERI
                           E DEL CARICO DEI VEICOLI


                   B3.1    IL CONTEGGIO DEI PASSEGGERI
                   B3.2    SISTEMI PER IL RILEVAMENTO DEL CARICO IN MOVIMENTO
                           (WIM)
                   B3.3    TECNOLOGIE DI SUPPORTO PER IL RILIEVO DEI CARICHI

                   B3.1    IL CONTEGGIO DEI PASSEGGERI
                         Conoscere le caratteristiche della domanda di mobilità - ovvero l’ origine e de-
                   stinazione, il motivo e la frequenza di tutti gli spostamenti, la fascia oraria ed i mezzi
                   utilizzati per effettuarli - è fondamentale per ottimizzare la gestione della rete e dei
                   servizi di trasporto nonché per progettare gli interventi, sia nell’ambito del trasporto
                   pubblico sia di quello privato.
                         In alcuni casi, la liberalizzazione del trasporto pubblico ha innescato un mec-
                   canismo competitivo che richiede alle aziende di considerare con sempre maggiore
                   attenzione le opinioni di utenti che, al tempo stesso, esprimono bisogni differenzia-
                   ti e complessi.
                         I contratti stipulati tra le Pubbliche Amministrazioni e le aziende di trasporto
                   defi niscono il livello di servizio che queste ultime devono offrire agli utenti, prevedo-
                   no il controllo del rispetto degli standard individuati e l’eventuale erogazione di san-
                   zioni qualora questi non dovessero essere rispettati. Il buon esito dei servizi pubbli-
                   ci offerti ai passeggeri dipende anche dalla disponibilità di dati che rendono le atti-
                   vità operative trasparenti e meglio gestibili.
                         I sistemi di conteggio passeggeri e di analisi operativa del servizio sono uno
                   dei fattori che possono fornire - ad aziende di trasporti, operatori del settore e ad
                   autorità pubbliche - indicatori di performance e dati affi dabili sul servizio. Questi dati
                   rappresentano una base per defi nire e sviluppare le strategie di programmazione,
                   gestione e pianifi cazione oltre ad essere fondamentali per un’equa ripartizione del-
                   le risorse fi nanziarie.
                         Scopo di questo capitolo è mettere in luce le nuove tecnologie per il conteg-
                   gio automatico dei passeggeri sui mezzi di trasporto, siano essi su rotaia o su gom-
                   ma, evidenziandone i vantaggi, le problematiche ed indicazioni di massima sui ri-
                   spettivi livelli di onerosità. Sono prese in esame alcune procedure per migliorare la
                   qualità dei dati e verifi carne la precisione.
                         Sebbene sia nota da diversi anni l’importanza di una conoscenza il più possi-
                   bile precisa ed affi dabile del fl usso di passeggeri sui mezzi pubblici e di matrici O/D,
                   questo capitolo si pone in un contesto talvolta ancora di ricerca, soprattutto in Italia,
                   dove le operazioni di conteggio passeggeri sono spesso effettuate in modo saltuario
                   sul territorio con controlli di tipo manuale che, pur assicurando anche un buon livel-
                   lo di affi dabilità, forniscono non di rado dati limitati e di utilizzabilità parziale; spesso
                   è richiesta un’attività supplementare per riportare i dati su calcolatore, con un limite
                   sulla dimensione del campione rispetto ad un sistema automatico.
                         Infatti, le procedure di tipo manuale, seppure possano arrivare a fornire valori
                   di elevata accuratezza - tanto da essere prese come riferimento nello studio dell’ac-
                   curatezza per i sistemi automatici - non presentano di regola un’omogeneità delle



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