Page 20 - ITS nei trasporti stradali
P. 20

SISTEMI AVANZATI DI GESTIONE DEL TRAFFICO  B7







                               Corsia preferenziale        Bus           Segnale
                                                                         Semaforico
                                                         Advance         Principale
                                                          Area

                                                     Pre-Segnale
                                                     Semaforico






                                                    Figura 196
                                          Presegnale semaforico di categoria B
                         Il presegnale ha la funzione di dispositivo per ricollocare le code locali. L’ap-
                   proccio ad una intersezione semaforizzata congestionata non è sempre una collo-
                   cazione ideale per una corsia preferenziale, particolarmente in una strada con lar-
                   ghezza inadeguata. Perciò è possibile qualche volta fornire una corsia preferenzia-
                   le a monte dell’intersezione. In alcune circostanze il presegnale può essere instal-
                   lato alla fi ne della corsia preferenziale per controllare la corrente di traffi co non pri-
                   oritaria e prendere una area tra il presegnale e il semaforo principale libera per per-
                   mettere agli autobus un accesso pulito al semaforo principale, come si può vedere
                   nella Figura 197.





                                    1/A         1/B           1







                                                                    v
                                     1



                                      B  U S                    B  U S



                                                              2


                                                    Figura 197
                                   Schema di funzionamento del presegnale semaforico B



                                                                                        389





                                                                                          3/1/2013   3:58:44 PM
          Testo.indd   389
          Testo.indd   389                                                                3/1/2013   3:58:44 PM
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25