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SISTEMI AVANZATI DI GESTIONE DEL TRAFFICO  B7



                   separazione longitudinale della strada, che può essere aperta al traffi co indifferen-
                   ziato o, alternativamente, riservata ai soli veicoli considerati prioritari, quali veicoli
                   adibiti al trasporto pubblico, veicoli di emergenza, veicoli ad alta occupazione.
                         In questo modo è possibile:
                   •  proteggere questi veicoli ed i loro passeggeri dai ritardi dovuti alla congestione;
                   •  migliorare l’accessibilità dei passeggeri e l’affi dabilità del servizio, migliorandone
                      la regolarità.
                         La separazione dei veicoli prioritari dal traffi co generale rappresenta una for-
                   ma di priorità agli autobus che, gestendo lo spazio di accesso all’intersezione e non
                   la ripartizione di verde del semaforo principale, ha l’obiettivo di posizionare i mezzi
                   prioritari in testa alla coda, minimizzandone il ritardo al nodo, senza andare a sca-
                   pito degli altri veicoli. Lo schema più usuale di preferenziamento prevede la sepa-
                   razione longitudinale di una corsia riservata ai veicoli prioritari e l’installazione di un
                   semaforo asservito ai veicoli prioritari, in grado di prenotarsi il verde. La temporiz-
                   zazione semaforica viene così modifi cata per fornire la priorità all’approccio alle in-
                   tersezioni individualmente ad ogni autobus, in accordo con le strategie di controllo.
                   La priorità semaforica può essere realizzata utilizzando:
                   •  sensori ordinari nelle corsie preferenziali;
                   •  sensori speciali nelle corsie promiscue che riescono ad identifi care i mezzi pub-
                      blici (attraverso la lunghezza o il peso);
                   •  sistemi inclusi nell’equipaggiamento a bordo (‘tag’ elettronici e ‘transponder’) che
                      comunicano con le infrastrutture su strada alle intersezioni.
                         Questo schema ha però lo svantaggio di sottrarre una corsia agli approc-
                   ci all’intersezione, sottraendola al restante traffi co proprio in un punto di strozzatu-
                   ra, causandone così un incremento di ritardo. Inoltre, in molti casi la larghezza del-
                   la carreggiata non è suffi ciente ad alloggiare una corsia preferenziale.
                         La priorità semaforica con l’uso di presegnale semaforico (pre-signal) è un
                   metodo di gestione dinamica delle code che utilizza i presegnali per trattenere il traf-
                   fi co a monte dell’intersezione e permettere un accesso preferenziale dei veicoli pri-
                   oritari, in particolare agli autobus.
                         Per mezzo del presegnale i veicoli che hanno priorità accedono, prima di
                   quelli che non la hanno, ad una sezione della carreggiata chiamata bus advanced
                   area. Questa è un’area che si trova tra il presegnale e l’impianto semaforico princi-
                   pale in cui si vuole dare priorità ai mezzi pubblici, permettendo loro di bypassare le
                   code dovute al traffi co generale, che viene invece trattenuto dal presegnale, con l’o-
                   biettivo di ridurre il ritardo dei mezzi di trasporto pubblico al semaforo.
                         Tre differenti categorie di presegnale sono state proposte e implementate in
                   Gran Bretagna (Roberts e Buchanan, 1993; Oakes et al., 1994; Tee et al., 1994),
                   ognuna con differenti caratteristiche operative.
                   •  Presegnale di categoria A: il presegnale controlla solo la corrente di traffi co non
                      prioritaria, con gli autobus che non sono controllati. Nella Figura 194 è rappresen-
                      tato il tipico schema del presegnale di categoria A, nella Figura 195 è invece rap-
                      presentata la funzione di tale tipologia di presegnale.












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