Page 10 - ITS nei trasporti stradali
P. 10
A4 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TELEMATICA
PER I TRASPORTI: ELEMENTI COSTITUTIVI
to passeggeri e merci, è necessario individuare quali elementi di maturità tecnologi-
ca lo hanno consentito. A tal fi ne, è opportuno premettere alcune defi nizioni.
Quando si parla di reti di telecomunicazione s’intendono sia le reti in senso fi -
sico, cioè i mezzi trasmissivi ed i dispositivi di commutazione, sia le reti in senso lo-
gico, cioè le architetture dei collegamenti. Dal punto di vista fi sico, la rete consiste
in sostanza in un insieme di nodi connessi tra loro e con gli utenti da mezzi di tra-
smissione. La tecnologia mette a disposizione tre diversi supporti per trasmettere le
informazioni: i cavi in rame (doppino schermato e cavo coassiale), i cavi in fi bra otti-
ca e l’etere (ponte radio o collegamento con satellite artifi ciale). Ogni supporto pre-
senta caratteristiche adatte a compiti diversi, in funzione dei segnali da trasportare,
delle distanze da coprire e dei costi d’installazione.
La scala d’utilizzo va dalla dimensione mondiale alla rete locale fra alcuni
personal computer in un uffi cio o alla rete locale in un reparto o in un’azienda. In tal
senso, in base alla differente copertura geografi ca, si distingue tra:
• le reti personali o PAN (Personal Area Networks), adatte per comunicazioni a di-
stanza di pochi metri, alle quali si possono abbinare i sistemi di identifi cazione au-
tomatica;
• le reti locali o LAN (Local Area Networks, eventualmente senza fi li o wireless dun-
que WLAN), circoscritte ad un singolo insediamento (fi no a qualche chilometro);
• le reti metropolitane o MAN (Metropolitan Area Networks), che coprono un’area
urbana (poche decine di chilometri);
• infi ne, le reti estese o WAN (Wide Area Networks), che possono raggiungere
qualsiasi località al mondo (Figura 22).
Figura 22
Schema generale di reti mobili per i trasporti e informazioni sulla mobilità, con esclusione
delle reti di radiodiffusione
In particolare, è la natura del trasporto che necessita, tra tutte le reti disponi-
bili, di quelle adatte alla comunicazione in movimento. In tale ottica è possibile effet-
tuare comunicazioni in voce e trasmissioni bidirezionali di dati e documenti diretta-
mente dall’automezzo mediante reti micro e macro-cellulari digitali, sistemi via sa-
62
3/1/2013 3:57:54 PM
Testo.indd 62
Testo.indd 62 3/1/2013 3:57:54 PM