Page 8 - ITS nei trasporti stradali
P. 8

A1        EVOLUZIONE DELLE ESIGENZE DEI TRASPORTI E DEFINIZIONI



                        In tale accezione, ITS per l’ambito stradale diviene presumibilmente o auspi-
                  cabilmente un acronimo vettore per la migrazione culturale verso semplicemente
                  futuri "Sistemi di trasporto", senza attributi, dei quali il presente volume ha la prete-
                  sa di fornire un contributo per la loro comprensione; viene mantenuto il solo acro-
                  nimo ITS nel titolo, stante il suo impiego come tale sia in ambito internazionale che
                  italiano.

                  A1.2    L’EVOLUZIONE DELLE ESIGENZE DEI TRASPORTI,
                          DELLA LOGISTICA E DELLA MOBILITÀ MOTORIZZATA
                        Nel corso della seconda metà del XX secolo, il parco circolante di autovetture
                  nei paesi europei è andato crescendo in modo continuativo: con andamento mode-
                  ratamente in aumento dalla seconda metà degli anni 40 alla prima metà degli anni
                  60 (circa 1.980.000 nel 1960, Italia), in maniera sensibilmente più rapida - in me-
                  dia - negli anni 70 ed 80 (circa 17.700.000 nel 1980, Italia) e, in misura via via de-
                  crescente, negli anni 90 (Figura 1). Nel nostro Paese il parco circolante ha raggiun-
                  to un andamento convergente verso, indicativamente, quarantadue milioni di veicoli
                  (1); al termine del primo quadriennio del XXI secolo si contavano circa trentatré mi-
                  lioni di autovetture (2), valore riconducibile orientativamente ai titolari di patente di
                  guida come pure ai potenziali conducenti, tenuto conto della quota di popolazione
                  che non è autorizzata o non è in grado di guidare, per limitazioni d’età, fi siche, psi-
                  cologiche, economiche o d’altra natura; nel 2010 il valore ammontava a 36,7 milioni.
                  La popolazione non è peraltro aumentata così fortemente, essendo passata da cir-
                  ca 50 milioni nel 1960 a 53.685.300 nel 1970, 56.388.300 nel 1980, 56.694.900 nel
                  1990, 56.929.500 nel 2000, 58.462.400 nel 2005 e circa 60 milioni nel 2009 [fonte:
                  Istat].


























                                                    Figura 1
                                       Veicoli circolanti in Italia dal 1899 al 20 10

                    (1)  Autovetture, veicoli commerciali ed industriali, autobus e motocicli.

                   (2)  Se si considera la somma di tutti gli abilitati alla guida, quindi titolari di patenti, dal 1952 al 1998,
                       il valore cumulato è pari a 41.731.642 persone, valore leggermente superiore al parco circolante
                       complessivo degli autoveicoli in Italia, al tempo [fonte: Direzione Generale Motorizzazione Civile].
                  28





                                                                                          3/1/2013   3:57:49 PM
          Testo.indd   28
          Testo.indd   28                                                                 3/1/2013   3:57:49 PM
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13