Page 9 - ITS nei trasporti stradali
P. 9
A4
A4 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TELEMATICA
PER I TRASPORTI: ELEMENTI COSTITUTIVI
A4.1 ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA TELEMATICA
PER I TRASPORTI
A4.2 APPLICAZIONI E BENEFICI DELL’INTEGRAZIONE
DEI SISTEMI TELEMATICI PER I TRASPORTI
A4.3 APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE NELLE SCELTE
DEI PERCORSI E GESTIONE DELLE SPEDIZIONI
A4.1 ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA TELEMATICA PER I TRASPORTI
La telematica per i trasporti (8) è sostanzialmente basata su alcuni supporti
telematici:
A le reti di telecomunicazione (TLC);
B i sistemi di identifi cazione automatica (AIS o AEI/AVI (9));
C i sistemi d i localizzazione automatica (AVLS (10));
D i sistemi di raccolta dati di traffi co e sui passeggeri (APC (11));
E i protocolli per lo scambio elettronico dei dati e documenti (EDI (12));
F le banche dati cartografi che e sistemi informativi territoriali (GIS o SIT (13)).
Tali supporti telematici, diversamente integrati tra di loro in relazione alle esi-
genze ed alle caratteristiche dei vari modi e servizi di trasporto, possono essere ap-
plicati a questi ultimi per accrescerne l’effi cienza, la competitività e la sicurezza, per
ridurre errori, contenere gli sprechi, migliorare la qualità del servizio.
Tra tali supporti, le reti di telecomunicazione sono un elemento indispens-
abile, quindi l’ossatura cui associare gli altri elencati, non necessariamente indis-
pensabili in tutte le applicazioni della telematica ai trasporti.
A4.1.1 Telecomunicazioni e trasporti
Un sistema di telecomunicazione risulta essere elemento fondamentale nello
sviluppo della telematica nei trasporti, sia perché costituisce uno strumento utile di
per se stesso - per mantenere in contatto in modo continuativo il veico lo, l’azienda
o il gestore del servizio di trasporto, i clienti e i fornitori - sia in quanto supporto indi-
spensabile e moltiplicatore di utilità per altri strumenti operativi, quali, in particolare,
lo scambio elettronico di documenti, i sistemi informativi territoriali, i sistemi per la
raccolta dati di traffi co e sui passeggeri, i sistemi di localizzazione automatica delle
fl otte, le banche dati di trasporto.
Per comprendere come e perché solo da circa la metà degli anni 90 sia sta-
to possibile sviluppare e promuovere l’impiego delle telecomunicazioni nel traspor-
(8) Non viene quindi qui considerata l’ampia classe di applicazioni della telematica a bordo veicolo e
per il traffi co.
(9) Automatic Identifi cation Systems o Automatic Equipment Identifi cation/Automatic Vehicle Identifi -
cation.
(10) Automatic Vehicle Locating System.
(11) Automatic Passenger Couting
(12) Electronic Data Interchange.
(13) Geographic Information System o Sistemi Informativi Territoriali.
61
3/1/2013 3:57:54 PM
Testo.indd 61
Testo.indd 61 3/1/2013 3:57:54 PM