Page 9 - Guida Sicura per le patenti nautiche. Teoria e Quiz
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C TEORIA DELLA NAVE
Per poter parlare di stabilità e di galleggia- • la portata lorda data dalla diff erenza tra il
mento dobbiamo ricordare il famoso principio dislocamento della nave a pieno carico e il
di Archimede in virtù del quale “Un corpo im- peso della nave vuota;
merso in fl uido riceve una spinta dal basso ver- • la portata netta data, invece, dalla diff eren-
so l’alto la cui intensità è pari al peso del volu- za tra il peso della nave scarica e asciutta
me di fl uido spostato”. e la nave carica (coincide, in pratica, con il
peso utile di merci, provviste, combustibile e
C1 DATI ED ELEMENTI TECNICI passeggeri).
DISTINTIVI DELLA NAVE Se un’imbarcazione viene caricata essa af-
Nel caso di una nave, il peso del volume fonda nell’acqua occupando un volume di ac-
di acqua spostata è defi nito dislocamento ed qua maggiore, fi no a raggiungere il nuovo equi-
è pari al peso totale dell’imbarcazione, espres- librio spinta=peso. Esiste, quindi, per ciascuna
so in tonnellate. unità, in relazione alla forma di costruzione dello
Un altro importante concetto è quello della scafo, una linea di galleggiamento (data dall’in-
stazza che è una misura della capacità di ca- tersezione della superfi cie dell’acqua, supposta
rico (e quindi di un volume), utilizzata anche ai perfettamente calma, con lo scafo) oltre la qua-
fi ni fi scali e giuridici sia per le unità da dipor- le si supera la sicurezza ammissibile: questo li-
to che per le navi mercantili. Essa si misura in mite di carico massimo è defi nito dal bordo li-
tonnellate di stazza (1 tonn. di stazza = 2,83 bero. Una suffi ciente garanzia di riserva di sta-
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m ). Abbiamo due tipi di stazza: bilità e di riserva di spinta dell’unità è assicurata
• stazza lorda che è il volume di tutti gli spazi dalla sussistenza di una distanza, misurata ver-
chiusi dell’unità indipendentemente da come ticalmente, tra la linea di galleggiamento a pieno
sono destinati; carico e il ponte di bordo libero (ovvero quel-
• stazza netta che è la stazza lorda meno il vo- la parte strutturale più alta dell’unità che, svilup-
lume di tutti gli spazi che sono utilizzati per i pandosi da prua a poppa, risulta essere perma-
servizi di bordo, praticamente il valore della nentemente stagna, poiché dotata di appresta-
stazza netta ci fornisce l’eff ettiva capacità vo- menti capaci di rendere tali tutte le aperture).
lumetrica di caricare merci e passeggeri. Nelle imbarcazioni da diporto, il ponte di bordo
Ulteriori elementi di misura, espressi in libero è, di regola, il ponte di coperta.
tonnellate di peso, sono: Quiz per l’esame
C1 - DATI ED ELEMENTI TECNICI DISTINTIVI DELLA NAVE
Il peso della nave corrisponde a: 10102050
1 la portata V F
2 la stazza V F
3 il dislocamento V F
Risposte vere: 10102050: 3
C2 STABILITÀ plicata la risultante di tutti i pesi delle singo-
Una nave, come detto, galleggia per la le parti che compongono la nave; se il carico
spinta di Archimede, ma la sua posizione oriz- non viene spostato la posizione del baricen-
zontale può essere mantenuta o recuperata tro della nave rimane fi ssa e non varia con
dopo una turbativa, grazie alla sua capacità di lo sbandamento; la stabilità della nave deri-
stabilità. La capacità di raddrizzamento della vante dall’abbassamento del baricentro vie-
nave è connessa a due fattori che intervengo- ne chiamata stabilità di peso;
no direttamente: il peso e la forma. • centro di carena (o centro di spinta): è il
Per comprendere i fenomeni è necessario baricentro del volume di acqua spostata dal-
analizzare i punti su cui agiscono le forze: la nave ove agisce la spinta di Archimede;
• baricentro delle masse (o centro di gra- varia la propria posizione in relazione alla
vità): è il punto in cui si può considerare ap- forma del volume di acqua spostata e quin-
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