Page 10 - Guida Sicura per le patenti nautiche. Teoria e Quiz
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A TEORIA DELLA NAVE
di varia in funzione dello sbandamento dello peso della nave (che è di pari intensità del-
scafo, in quanto con questo cambia la forma la spinta e verso opposto) che risulta raddriz-
della parte immersa; zante se il centro di carena è più esterno dal
• metacentro: si individua solo quando c’è lato dello sbandamento rispetto al baricen-
uno sbandamento, in quanto è il punto di in- tro (coppia di stabilità di forma). Se que-
tersezione tra la verticale passante per il cen- sta condizione geometrica non si realizza la
tro di carena e il piano longitudinale di simme- coppia risulta ribaltante, il metacentro sta più
tria della nave. Se il metacentro è al di sopra basso del baricentro e la nave si rovescia. La
del baricentro della nave, questa tende a ri- stabilità della nave derivante dalla favorevole
tornare verso la posizione di equilibrio; se, a posizione del metacentro rispetto al baricen-
causa dello sbandamento, il metacentro va tro, è detta stabilità di forma;
a trovarsi sotto il baricentro, la nave inevita- • altezza metacentrica: è la distanza tra me-
bilmente si rovescia. La spinta di Archimede tacentro e baricentro; maggiore è questa di-
genera una coppia raddrizzante con la forza stanza, più la nave è stabile.
Metacentro
M
(r - a)
Centro di gravità r
G
a
Centro di carena
C
M
G
G M
M
G
α α α
C C
C
r - a > 0 r - a < 0 r - a = 0
Esemplifi cazione grafica dei punti di una nave su cui agiscono le forze ai fini della stabilità
Quiz per l’esame
C2 - STABILITÀ
Da cosa dipende la coppia di stabilità di forma di un’unità navale? 10101012
1 dal peso V F
2 dalla forma della carena V F
3 dalla lunghezza tra le perpendicolari V F
Risposte vere: 10101012: 2
C3 SCAFO E STRUTTURE struzioni in legno, dal fasciame che è l’involu-
Lo scafo è costituito dall’insieme delle cro esterno che lo riveste rendendolo imperme-
abile all’acqua.
strutture portanti di una nave e, nel caso di co-
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