Page 30 - Guida Sicura per le patenti nautiche. Teoria e Quiz
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A    SICUREZZA IN NAVIGAZIONE



               Quali fattori devono essere tenuti in debita considerazione per procedere alle operazioni di disinca-  10306003
               glio?
               1  tipo e rilievo dei fondali, entità dell’avaria subita, manovra più idonea da porre in essere in relazione alle   V F
                 caratteristiche dell’unità e del luogo in cui si è verifi cato il sinistro
               2  altezza del bordo libero                                         V F
               3  tipo di timone di cui dispone l’unità navale                     V F
               Avuto riguardo all’incaglio, quale tra queste affermazioni è corretta?  10306004

               1  l’incaglio può derivare a seguito della caduta di un uomo in mare  V F
               2  l’incaglio può derivare a seguito della eccessiva cavitazione dell’elica  V F
               3  l’incaglio può derivare da una scarsa accuratezza nella determinazione del punto nave in prossimità della   V F
                 costa
               Quale soluzione può essere adottata al fine di disincagliare un’unità navale?  10306008

               1  attendere il sopraggiungere dell’alta marea                      V F
               2  mettere in folle il motore                                       V F
               3  imbarcare pesi lungo la verticale del punto d’incaglio           V F
               Qual è la norma che disciplina la materia degli abbordi in mare?    10502002
               1  il Codice della Navigazione e il suo Regolamento di esecuzione   V F
               2  le Ordinanze emanate dalla Autorità Marittima                    V F
               3  il Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, noto come COLREG ‘72  V F
               Ogni cambiamento di rotta e/o di velocità atto ad evitare una collisione, se le circostanze del caso lo   10502004
               consentono, deve:
               1  essere eseguito in più e successive brevi variazioni per non creare timore all’altra unità navale che la   V F
                 osserva visualmente o con il radar
               2  essere eff ettuato con successive variazioni non superiori a 5° di rotta o di 1 nodo di velocità  V F
               3  essere abbastanza ampio da risultare evidente all’altra unità navale che la osserva visualmente o con il   V F
                 radar
               In caso di visibilità limitata:                                     10502010
               1  ogni unità deve procedere a una velocità di sicurezza relativa alle circostanze del momento e alle   V F
                 condizioni di visibilità
               2  ogni unità deve procedere ad una velocità di crociera non inferiore ai 10 nodi e con il servizio di vedetta   V F
                 attivato
               3  ogni unità deve procedere a una velocità di crociera non inferiore agli 8 nodi e con il servizio di vedetta   V F
                 attivato
               Quale affermazione è corretta?                                       10502008


               1  un’unità che ha diffi coltà di manovra deve lasciare libera la rotta ad un’unità navale che non governa  V F
               2  un’unità che ha diffi coltà di manovra deve lasciare libera la rotta ad un’unità a vela  V F

               3  un’unità navale che ha diffi coltà di manovra deve lasciare libera la rotta ad un’unità navale impegnata in   V F

                 operazioni di pesca
               Ogni manovra intrapresa allo scopo di evitare una collisione, se le circostanze del caso lo permettono,   10502093
               deve essere eseguita:
               1  con decisione e ampio margine di tempo e con il dovuto rispetto all’osservanza delle buone regole dell’arte   V F
                 marinara
               2  solo quando le due unità seguono rotte opposte                   V F
               3  solo quando le due unità sono raggiungenti                       V F
               Il Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare prevede che:       10502056
               1  per dare la precedenza è necessario accostare a sempre a dritta  V F
               2  in situazioni dubbie il pericolo si considera esistente          V F
               3  in rotta di collisione l’unità più lenta ha diritto di precedenza  V F
               Il Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare prevede che:       10502057
               1  la manovra per dare la precedenza sia decisa, tempestiva ed evidente  V F
               2  la manovra per dare la precedenza sia fatta entro 1 miglio dal punti di probabile collisione  V F
               3  la manovra per dare la precedenza sia fatta lentamente in modo da non cogliere di sorpresa l’unità avente   V F
                 diritto di precedenza
              Risposte vere: 10306003: 1 - 10306004: 3 - 10306008: 1 - 10502002: 3 - 10502004: 3 - 10502010: 1 - 10502008: 1 -
              10502093: 1 - 10502056: 2 - 10502057: 1
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