Page 29 - Guida Sicura per le patenti nautiche. Teoria e Quiz
P. 29
M
M SICUREZZA IN NAVIGAZIONE
La sicurezza in mare non deve mai per • manovrare con decisione, tempestività e pron-
dersi di vista. Per navigare in sicurezza è ne- tezza, quando il rischio di collisione è certo;
cessario rispettare precise norme, oltre a una • mantenere stessa rotta e velocità, allorquando
serie di regole di buon senso utili a tutelare la non si ha l’obbligo di lasciare libera la rotta;
sicurezza propria e quella altrui. • utilizzare i segnali sonori e luminosi, allor-
quando previsto o necessario;
M1 CONDOTTA DELLA NAVE • allontanarsi dalle unità che rimorchiano e da
In questo senso, prima di mettersi al co- quelle intente alla pesca;
mando di un’unità da diporto è necessario verifi - • essere sempre pronto a manovrare in ragio-
care il proprio stato fi sico, tenendo conto che gli ne delle circostanze in essere, consideran-
eff etti dell’alcool perdurano anche fi no a 5 ore e do ad esempio che, per scongiurare un po-
tenziale naufragio derivante ad esempio da
possono abbassare considerevolmente il livello una falla, da un incendio, da una collisione
di attenzione) e che l’assunzione di farmaci se-
dativi ha eff etti molto pericolosi se contempora- con un’altra unità oppure anche da una scar-
neamente si assumono bevande alcoliche. sa accuratezza del punto nave, si può anche
Le regole di comportamento da attuare du- decidere di incagliare volontariamente l’uni-
tà; allo stesso modo, per disincagliarla biso-
rante la navigazione sono anch’esse contenu- gna esser pronti a sfruttare a proprio favo-
te nel Regolamento Internazionale per preveni-
re gli abbordi in mare (ColReg ‘72). re il tipo di fondale, l’entità dell’avaria subita,
Quando è in navigazione, il conduttore di la manovra più idonea da porre in essere in
una nave deve (v. § M7): relazione alle caratteristiche dell’unità e del
luogo avvalendosi ad esempio anche dell’ef-
• mantenere sempre un servizio di vedetta vi- fetto delle maree. In ogni caso e sempre che
sivo e audiovisivo; le circostanze lo permettano, tutti i cambia-
• procedere a velocità di sicurezza, tenuto menti di rotta o di velocità atti ad evitare una
conto delle condizioni di visibilità, del traffi -
collisione devono:
co, della manovrabilità, delle condizioni me- 1. avvenire con decisione, ampio margine di
teorologiche e del mare; tempo e nel rispetto delle basilari regole
• usare tutti i mezzi possibili per verifi care se marinaresche;
esistono rischi di collisione, facendo rileva- 2. essere sempre abbastanza ampi, in modo
menti successivi con bussola o grafometro;
in caso di situazioni dubbie, il rischio deve da risultare evidenti all’altra unità navale
considerarsi sussistere; che osserva visualmente o con l’ausilio di
un apparato radar.
M1 - CONDOTTA DELLA NAVE Quiz per l’esame
Gli eff etti dell’alcol: 10302009
1 si riducono nel giro di pochi minuti V F
2 perdurano anche fi no a 5 ore V F
3 si annullano dopo 2 ore V F
L’assunzione di farmaci sedativi: 10302011
1 non compromette le facoltà mentali se si soff re d’ansia V F
2 ha eff etti molto pericolosi se contemporaneamente si assumono bevande alcoliche V F
3 aiuta la concentrazione specialmente di notte V F
In caso di assunzione di una quantità eccessiva di bevande alcoliche: 10302012
1 si recupera velocemente l’idoneità fi sica se si assume caff è amaro V F
2 si ha un livello di attenzione molto basso V F
3 si recupera velocemente l’idoneità fi sica se si assumono cibi piuttosto salati V F
Quando può verificarsi l’incaglio volontario? 10306002
1 quando si arrestano gli apparati di radio comunicazione V F
2 quando si decide volontariamente di disattivare gli apparati di radio navigazione V F
3 quando si conduce volontariamente l’unità navale ad incagliarsi per scongiurare un potenziale naufragio V F
derivante da una falla, un incendio o una collisione con un’altra unità
Risposte vere: 10302009: 2 - 10302011: 2 - 10302012: 2 - 10306002: 3
187