Page 28 - CAP teoria e quiz e Ruolo del conducente
P. 28
E USO ECONOMICO DEL VEICOLO E SUA MANUTENZIONE
Riduzione del consumo di energia (veicoli leggeri)
Quiz per l’esame
Quiz per l’esame
E1 - RIDUZIONE DEI CONSUMI E DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Per ridurre i consumi di carburante: 00061
1 È opportuno tenere i fi nestrini chiusi V F
2 Si deve usare un olio più fl uido V F
3 Si deve marciare a un numero elevato di giri motore V F
I consumi elevati possono dipendere 00481
1 Dalla insuffi ciente carica della batteria V F
2 Da iniettori ineffi cienti V F
3 Dalla percorrenza di lunghi tratti in rettilineo in piano ed a velocità costante V F
Per ridurre l’inquinamento dell’aria provocato dalla circolazione dei veicoli azionati da motore a scop- 00021
pio l’automobilista deve:
1 Ridurre il tempo di accensione del motore, marciando a velocità elevata nei limiti consentiti V F
2 Curare la perfetta regolazione degli organi di accensione V F
3 Provvedere alla frequente revisione degli organi di sospensione V F
L’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore può essere ridotto: 00022
1 Disponendo i bagagli ben fi ssati sul tetto dell’autovettura V F
2 Utilizzando costantemente il motore a regime massimo di rotazione V F
3 Limitando i consumi di carburante V F
Per ridurre l’inquinamento provocato dai veicoli con motore Diesel bisogna: 00058
1 Sostituire periodicamente il fi ltro dell’olio V F
2 Sostituire periodicamente il fi ltro dell’aria V F
3 Utilizzare il motore al massimo numero di giri consentito V F
Uno stile di guida volto a contenere i consumi di carburante 00496
1 Riduce anche l’inquinamento atmosferico V F
2 Riduce solo i costi di esercizio dell’Impresa V F
3 Migliora solo il confort dei passeggeri V F
Il massimo rendimento di un veicolo con motore alternativo si ha 00497
1 Quando il regime di giri non supera più del 20% quello minimo indicato dal Costruttore V F
2 Quando il motore ruota ad un numero di giri corrispondente alla coppia massima V F
3 Quando il motore ruota ad un numero di giri corrispondente alla potenza massima V F
Per migliorare il rendimento e ridurre i consumi 00500
1 È preferibile adottare un regime di giri costante con la marcia più alta per quanto compatibile con le V F
condizioni della strada
2 È opportuno variare continuamente il regime di giri del motore tramite il pedale dell’acceleratore V F
3 È preferibile fare brusche accelerate e sfruttare l’inerzia per l’avanzamento del veicolo in rettilineo V F
118
01/06/2023 14:27:46
TESTO.indd 118 01/06/2023 14:27:46
TESTO.indd 118