Page 27 - CAP teoria e quiz e Ruolo del conducente
P. 27

E
                                                USO ECONOMICO DEL VEICOLO E SUA MANUTENZIONE



                   E     USO ECONOMICO DEL VEICOLO E SUA MANUTENZIONE
                         Massimo Valentini

                    E1    RIDUZIONE DEI CONSUMI          •  adottare un regime di giri costante con
                          E DELL’INQUINAMENTO               la marcia più alta per quanto compatibile
                          ATMOSFERICO                       con le condizioni della strada;
                       Il motore di un veicolo trasforma poco più   •  tenere i fi nestrini chiusi durante la marcia,
                                                            soprattutto se si circola a velocità sostenuta;
                   del 20% dell’energia termica del carburante in   •  usare moderatamente il climatizzatore;
                   energia meccanica per il movimento.
                                                         •  evitare di caricare bagagli sul tetto, per non
                                                            peggiorare l’aerodinamica del veicolo;
                                                         •  evitare il sovraccarico e il trasporto di ogget-
                                                            ti inutili;
                                                         •  evitare percorsi brevi e frequenti avviamenti
                                                            a freddo;
                                                         •  spegnere il motore durante gli arresti pro-
                                                            lungati (semafori rossi, passaggi a livello
                                                            chiusi, ecc.).



                     Trasformazione energia chimica in energia meccanica

                       L’inquinamento atmosferico prodotto
                   dai veicoli a motore può essere ridotto li-
                   mitando i consumi di carburante che dipen-
                   dono sostanzialmente da due fattori: comporta-
                   mento del conducente ed effi  cienza degli orga-
                   ni del motore, che ottimizzano la combustione
                   del carburante.
                       Uno stile di guida volto a contenere i
                   consumi di carburante oltre a ridurre i costi     Corretto stile di guida
                   di esercizio dell’impresa, riduce anche l’in-
                   quinamento atmosferico.                   Per ridurre il consumo di carburante e
                       Per migliorare il rendimento e ridurre i   l’inquinamento atmosferico è necessario
                   consumi di carburante, quindi è opportuno:  anche effettuare gli interventi di manuten-

                   •  scegliere il percorso economicamente   zione programmata previsti dal Costruttore.
                      più conveniente, che non sempre è quel-  Per ridurre l’inquinamento dell’aria pro-
                      lo più breve in termini di tempo o di di-  vocato dalla circolazione dei veicoli:
                      stanza (nella scelta del percorso stradale   •  azionati da motore a scoppio l’automobi-
                      occorre prediligere strade rettilinee, pianeg-  lista deve curare la perfetta regolazione
                      gianti e prive di intersezioni);      degli organi di accensione e di alimenta-
                   •  marciare a velocità costante;         zione;
                   •  utilizzare il motore ad un numero di giri   •  con motore Diesel bisogna sostituire
                      il più possibile vicino al regime di coppia   periodicamente il fi ltro dell’aria e curare
                      massima (il massimo rendimento di un   la manutenzione della pompa di iniezione e
                      veicolo con motore alternativo, infatti, si   degli iniettori (i consumi elevati possono
                      ha quando il motore ruota ad un numero   dipendere anche da iniettori ineffi  cienti);
                      di giri corrispondente alla coppia massi-  •  è necessario controllare periodicamente la
                      ma);                                  pressione degli pneumatici e la fumosità dei
                                                            gas di scarico.




                                                                                          117


          TESTO.indd   117                                                                01/06/2023   14:27:46
          TESTO.indd   117
                                                                                          01/06/2023   14:27:46
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32