Page 24 - Veicoli elettrici e ibridi
P. 24
D1 MICROMOBILITÀ ELETTRICA: CARATTERISTICHE
DISPOSITIVI, AMBITI STRADALI, SEGNALETICA
AMBITI DI CIRCOLAZIONE SPERIMENTALE
DEI DISPOSITIVI PER LA MICROMOBILITÀ ELETTRICA
TIPOLOGIA AREE PERCORSI PISTE ZONE 30 E
DISPOSITIVO PEDONALI PEDONALI E CICLABILI STRADE CON
CICLABILI IN SEDE V max ≤ 30 km/h
PROPRIA E
SU CORSIA
RISERVATA
MONOWHEEL ammesso [1] non ammesso non ammesso non ammesso
HOVERBOARD ammesso [1] non ammesso non ammesso non ammesso
SEGWAY ammesso [1] ammesso [2] ammesso [2] ammesso [2]
NOTE
[1] Ammesso solo se dotato di regolatore di velocità configurabile in funzione di una velo-
cità non superiore a 6 km/h (art. 2, c. 7).
[2] Ammesso solo se dotato di regolatore di velocità configurabile in funzione di una velo-
cità non superiore a 20 km/h (art. 2, c. 7).
Tabella 13- Allegato 2 del DM 4.6.2019 (è stata eliminato il riferimento ai monopattini)
La possibilità di circolazione negli ambiti indicati nell’allegato 2 era
vincolata alla condizione necessaria di adesione volontaria dei comuni
alla sperimentazione.
Il DM in particolare prevede che i comuni, con specifico provvedi-
mento emanato nelle forme di cui all’art. 7 CDS, autorizzino in via spe-
rimentale la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica,
esclusivamente in ambito urbano, limitatamente alle specifiche tipolo-
gie di infrastrutture stradali e/o parti di strada indicati nella tabella di cui
all’allegato 2 del DM. In particolare con delibera di giunta comunale,
adottata con le modalità di cui all’art. 7, c. 9, CDS, i comuni approvano
la sperimentazione della micromobilità elettrica, regolamentando an-
che la relativa sosta.
La dicitura “ambito urbano” fa riferimento alla zona inclusa all’inter-
no del centro abitato.
Nell’ambito della sperimentazione il DM consente la circolazione in
ambito urbano:
a) per segway, hoverboard, monowheel, ad una velocità non superiore
a 6 km/h all’interno delle aree pedonali;
b) per segway ad una velocità non superiore a 20 km/h in: zone 30,
strade con limite di velocità non superiore a 30 km/h, piste ciclabili,
percorsi pedonali e ciclabili.
I comuni, aderendo alla sperimentazione, ammettono, salvo spe-
cifici divieti espressi nella succitata delibera di giunta, la circolazione
di tutti i dispositivi per la micromobilità elettrica indicati nel DM purché
dotati di un limitatore di velocità configurabile a 6 km/h.
È bene evidenziare che i dispositivi per la micromobilità non posso-
no circolare sui marciapiedi.
374