Page 51 - Trasporti e ambiente
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L SALUTE PUBBLICA
Daniela D’Alessandro
I trasporti sono uno dei pilastri principali della società e dell’economia moder-
na, collegando persone, culture, città, paesi e assumendo, in tal modo, un ruolo de-
cisivo nel plasmare abitudini, modi di vivere e livello di salute della popolazione. Il
cibo, il vestiario, i farmaci, i rifi uti domestici e molti altri beni d’interesse generale,
devono tutti essere trasportati; anche l’accesso a servizi pubblici cruciali, come il la-
voro, l’educazione e l’assistenza sanitaria, è garantito dai trasporti. L’economia e la
vitalità delle aree più remote sono condizionate dai collegamenti esistenti. I traspor-
ti regolano la disponibilità di prodotti, inclusi quelli alimentari, rappresentando, per-
tanto, un fattore chiave per l’economia, la produttività e il benessere (195).
I radicali cambiamenti nello stile di vita e nelle aspirazioni della popolazione
avvenuti negli ultimi decenni, ai quali ha contribuito in modo rilevante la globaliz-
zazione, hanno intensifi cato gli scambi tra i paesi, ampliando i bisogni e, di conse-
guenza, la domanda di trasporti. Secondo le stime della Commissione europea, en-
tro il 2050 il trasporto dei passeggeri in Europa dovrebbe aumentare di oltre il 50%
e il trasporto merci dell’80%, rispetto ai livelli del 2000. Sempre entro il 2050, la po-
polazione mondiale che vive nelle grandi città oltrepasserà il 70% (196) (197), con
un progressivo incremento della percentuale di popolazione anziana e, soprattutto,
con un aumento delle esigenze di trasporti urbani in senso lato.
A fronte di questa domanda crescente di spostamenti e del concentrarsi del-
la popolazione nelle grandi città, l’attuale modello dei trasporti, soprattutto quel-
lo su strada, presenta ancora un rilevante impatto ambientale, sanitario ed econo-
mico (198). La Commissione europea stima in circa 1 trilione di euro i costi ambien-
tali totali annui dovuti ai trasporti nei Paesi dell’Unione (anno 2019), con una quo-
ta urbana di almeno il 50%. Tali costi includono le emissioni di gas serra, l’inquina-
mento atmosferico locale, il rumore, la produzione di energia, la congestione, i dan-
ni all’habitat e gli incidenti stradali. Il trasporto su strada, da solo, ne determina oltre
l’80% (199). In realtà l’impatto economico è ben più elevato, perché queste stime, ad
esempio, non tengono conto dei costi diretti e indiretti correlati all’assistenza di al-
cune malattie croniche, che trovano proprio nei trasporti un importante fattore di ri-
schio. Tra queste sono inclusi alcuni tumori, le malattie cardiovascolari e il diabete,
che rappresentano tre tra le principali cause di morte a livello mondiale (200).
Obiettivo di questo capitolo è quello di fare un quadro dei principali problemi
di salute pubblica associati ai trasporti e fornire alcune indicazioni per indirizzare le
scelte verso soluzioni attente al benessere dei cittadini e alla sostenibilità nella sua
accezione più ampia.
(195) European Environment Agency - Segnali 2016. Verso una mobilità pulita e intelligente. I trasporti
e l’ambiente in Europa - Copenaghen, 2016.
(196) Rydin Y., Bleahu A., Davis M. et al. - Shaping cities for health: complexity and the planning of urban envi-
ronments in the 21st century. Lancet, 2012, 379, 2079-2108.
(197) United Nations - World urbanization prospects: the 2009 revision - Department of Economic and
Social Aff airs, Population Division, New York, 2010.
(198) Schroten A. et al. - Sustainable Transport Infrastructure Charging and Internalization of Tran-
sport Externalities: Executive summary - Publications Offi ce of the european Union, Luxembourg,
2019, 7.
(199) European Commission - Sustainable transport: Internalization of transport costs, 2021 (https://
thepep.unece.org/sites/default/fi les/2021-04/2101940_E_PDF_WEB.pdf).
(200) Litman T. - Transportation and Public Health - Annual Review of Public Health, 2013, 34, 217-233.
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