Page 27 - Trasporti e ambiente
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               D       ARTICOLAZIONE DEGLI STUDI AMBIENTALI
                       Stefano Ricci

               D1      PIANI E PROGRAMMI
               D1.1       Generalità
                     Quando si parla di pianifi cazione di un sistema, si intende, in linea genera-
               le, l’ottimizzazione di questo in presenza di vincoli (70). In realtà il termine pianifi ca-
               zione andrebbe utilizzato per un’economia caratterizzata da un capitalismo di Sta-
               to, ad esempio del tipo socialista; se ci si riferisce, invece, ad un sistema economi-
               co caratterizzato dalla presenza di capitale privato e dal libero mercato, ad esempio
               del tipo capitalista, dovremmo parlare piuttosto di programmazione.
                     La distinzione è importante, pur nell’astrazione di entrambi i modelli di econo-
               mia:
               •  pianifi cata, dove si presuppone che si possa prevedere e stabilire l’uso dei fatto-
                 ri di produzione, tutti sotto il diretto controllo dello Stato;
               •  di libero mercato, dove è labile il confi ne tra ciò che può essere programmato e
                 ciò che viene lasciato al gioco delle forze economiche.
                     È tuttavia frequente l’uso dei due termini pianifi cazione e programmazione
               come sinonimi, intendendo riferirci comunque ad un processo di ottimo condiziona-
               to o meglio di ponderazione, comunque articolato in due momenti distinti:
               •  defi nizione del sistema nelle sue varie alternative,
               •  processo decisionale.
                     La prima fase consiste nella defi nizione funzionale degli elementi componenti
               e delle relazioni fra essi; a tal fi ne è necessario eseguire: la defi nizione degli obiet-
               tivi, un’analisi dell’esistente, un’analisi di previsione e il disegno delle diverse alter-
               native di interventi organici e coordinati che conseguano gli obiettivi.
                     Il processo decisionale, che implica il confronto e la valutazione delle alterna-
               tive, è di natura politica, coinvolge, cioè, giudizi di valore (il giusto, il vero, il bello); la
               scelta dell’alternativa ottima si inquadra quindi in un ambito più vasto di quello pro-
               priamente progettuale.
                     In tale quadro due principi fondamentali della programmazione dei trasporti
               appaiono consolidati:
               •  interdipendenza e complementarità fra utilizzazione del territorio e struttura del
                 sistema di trasporto richiedono che i piani di assetto urbanistico e i piani di tra-
                 sporto vengano concepiti e realizzati in sintonia;
               •  scelte fi nalizzate al raggiungimento di obiettivi prefi ssati, che, nel settore pubbli-
                 co, non siano esclusivamente di tipo allocativo, ma anche di tipo distributivo.
                     Un piano dei trasporti è appunto un processo basato su strumenti di tipo logi-
               co-matematico per individuare interventi e azioni atti ad ottimizzare il funzionamen-
               to di una rete plurimodale di trasporto. Tuttavia, in virtù della molteplicità degli obietti-
               vi che normalmente sono alla base di tale processo (massima effi cienza economica,

               massima accessibilità al territorio, minima utilizzazione delle risorse energetiche, mi-
               nimo impatto ambientale, ecc.) sarà di norma possibile solo l’individuazione di ottimi
               relativi.
                     A seconda dell’ampiezza del periodo di tempo considerato e della consisten-


                (70)  Borgia E. (a cura di) - Studi d’impatto ambientale nel settore dei trasporti - Consiglio Nazionale
                    delle Ricerche. Progetto Finalizzato Trasporti 2, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territo-
                    rio. Servizio Valutazione Impatto Ambientale - Roma, 2001.

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