Page 22 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 22
E SOSTITUZIONE SERBATOI GPL DEGLI IMPIANTI DI
ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA
rilasciato per ogni singolo serbatoio, contenente dati identifi cativi,
costruttivi e di uso (compresa la data di scadenza della validità e
delle revisioni periodiche); in caso di smarrimento del certifi cato oc-
correva richiedere il duplicato all’UMC che aveva rilasciato l’origina-
le, tramite il costruttore;
• sono stati utilizzati fi no al 14.2.2000; dal giorno successivo, detti ser-
batoi non possono più essere utilizzati e, nel caso di sostituzione di
serbatoi (scaduti o danneggiati), è obbligatorio l’utilizzo di serbatoi
conformi al regolamento UNECE n. 67/01.
E2 SERBATOI GPL CONFORMI ALLA NORMATIVA ECE/ONU
N. 67/01
A decorrere dal 15.2.2000, i serbatoi GPL per autotrazione sono
soggetti esclusivamente alle norme del regolamento UNECE n.
67/01 (107).
Le norme del citato regolamento sono state applicate in Italia a de-
correre dal:
• 1.1.2001 per i componenti correlati alla sicurezza (serbatoio, valvola
di arresto all’80% del riempimento, valvola di sicurezza alla sovra-
pressione (PRV), valvola controllata a distanza (elettrovalvola) con
valvola limitatrice di fl usso, valvola di non ritorno, dispositivo di sicu-
rezza alla sovrapressione (termofusibile - PRD),
• 14.5.2001 per tutti i componenti dell’impianto,
• 22.5.2001 per tutti i componenti costituenti l’impianto e per l’installa-
zione dei componenti sul veicolo.
Per i serbatoi omologati secondo le norme UNECE n. 67/01
non vengono rilasciati “certifi cati singoli” (come previsto dalla normati-
va previgente per serbatoi approvati a livello nazionale), ma vengono
emessi “certifi cati cumulativi” che rimangono in possesso del co-
struttore e dell’UMC di competenza. I serbatoi sono identifi cati me-
diante punzonatura e sono muniti, di norma, di certifi cato di origine
sul quale vengono indicati marca del costruttore, numero di matricola,
numero di omologazione e numeri di omologazione delle multivalvole
compatibili con il serbatoio.
Le innovazioni introdotte con il regolamento UNECE 67/01 hanno
notevolmente aumentato il livello di sicurezza degli impianti soprattutto
in caso di incendio del veicolo assicurando lo svuotamento rapido del
serbatoio al fi ne di evitarne l’esplosione.
Pertanto è stato espressamente vietato approvare impianti GPL co-
stituiti da un serbatoio omologato UNECE n. 67/01 accoppiato con
componenti non omologati UNECE n. 67/01 (ad es. multi-valvola).
84