Page 25 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 25

G




              G  INSTALLAZIONE DISPOSITIVI DI TRAINO
                   SUI VEICOLI
                    Emanuele Biagetti

                 L’agganciamento del rimorchio o del semirimorchio alla motrice vie-
              ne effettuato mediante “ganci di traino” (“organi di attacco meccani-

              co”) installati sul veicolo trainante e sul veicolo trainato (118) (v. § F) (119).
              Il CDS non prescrive l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circola-
              zione per i veicoli di tipo omologato da adibire al traino dei rimorchi
              qualora siano muniti di idonea struttura di traino fi n dall’origine (120).
                 In linea generale, nel caso di installazione successiva all’immissio-
              ne in circolazione, il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova
              presso i competenti UMC per la verifi ca della corretta installazione del-
              la struttura di traino e l’aggiornamento dei dati riportati sulla carta di
              circolazione / DU.
                 Tuttavia, l’installazione del gancio di traino sui veicoli delle ca-
              tegorie internazionali M1 ed N1 rientra tra le modifi che ai veicoli per
              le quali l’aggiornamento della carta di circolazione / DU non è più su-
              bordinato a visita e prova (v. § C4).
              G1    INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI TRAINO A SFERA
                 Il dispositivo di traino a sfera può essere:
              •  già installato dal costruttore del veicolo fi n dall’origine;
              •  previsto come fornitura opzionale dal costruttore e installato succes-
                sivamente all’immatricolazione;
              •  fornito da ditte diverse dal costruttore del veicolo e installato succes-
                sivamente all’immatricolazione (121).
                 In ogni caso i punti di ancoraggio alla struttura portante e le even-
              tuali modalità per la corretta installazione del dispositivo devono esse-
              re individuati dal costruttore del veicolo.
                 Il dispositivo di traino a sfera può essere caratterizzato da:
              •  omologazione europea (122); la struttura è identifi cata tramite una
                targhetta sulla quale sono marcati il nome del costruttore, il tipo del
                dispositivo, la classe, l’omologazione europea e il carico verticale ed
                orizzontale;
              •  approvazione nazionale  (caso ormai molto raro); la struttura è
                identifi cata tramite una targhetta con nome del costruttore, tipo del
                dispositivo, carico verticale ammesso e omologazione.
                 I veicoli M1 e N1 caratterizzati da omologazione europea e quelli
              caratterizzati da omologazione nazionale (123) muniti di gancio carat-

              terizzato da omologazione europea e installato fin dall’origine dal
              costruttore del veicolo:


                                                                       103
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30