Page 25 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 25
G
G INSTALLAZIONE DISPOSITIVI DI TRAINO
SUI VEICOLI
Emanuele Biagetti
L’agganciamento del rimorchio o del semirimorchio alla motrice vie-
ne effettuato mediante “ganci di traino” (“organi di attacco meccani-
co”) installati sul veicolo trainante e sul veicolo trainato (118) (v. § F) (119).
Il CDS non prescrive l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circola-
zione per i veicoli di tipo omologato da adibire al traino dei rimorchi
qualora siano muniti di idonea struttura di traino fi n dall’origine (120).
In linea generale, nel caso di installazione successiva all’immissio-
ne in circolazione, il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova
presso i competenti UMC per la verifi ca della corretta installazione del-
la struttura di traino e l’aggiornamento dei dati riportati sulla carta di
circolazione / DU.
Tuttavia, l’installazione del gancio di traino sui veicoli delle ca-
tegorie internazionali M1 ed N1 rientra tra le modifi che ai veicoli per
le quali l’aggiornamento della carta di circolazione / DU non è più su-
bordinato a visita e prova (v. § C4).
G1 INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI TRAINO A SFERA
Il dispositivo di traino a sfera può essere:
• già installato dal costruttore del veicolo fi n dall’origine;
• previsto come fornitura opzionale dal costruttore e installato succes-
sivamente all’immatricolazione;
• fornito da ditte diverse dal costruttore del veicolo e installato succes-
sivamente all’immatricolazione (121).
In ogni caso i punti di ancoraggio alla struttura portante e le even-
tuali modalità per la corretta installazione del dispositivo devono esse-
re individuati dal costruttore del veicolo.
Il dispositivo di traino a sfera può essere caratterizzato da:
• omologazione europea (122); la struttura è identifi cata tramite una
targhetta sulla quale sono marcati il nome del costruttore, il tipo del
dispositivo, la classe, l’omologazione europea e il carico verticale ed
orizzontale;
• approvazione nazionale (caso ormai molto raro); la struttura è
identifi cata tramite una targhetta con nome del costruttore, tipo del
dispositivo, carico verticale ammesso e omologazione.
I veicoli M1 e N1 caratterizzati da omologazione europea e quelli
caratterizzati da omologazione nazionale (123) muniti di gancio carat-
terizzato da omologazione europea e installato fin dall’origine dal
costruttore del veicolo:
103