Page 26 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 26
G INSTALLAZIONE DISPOSITIVI DI TRAINO
SUI VEICOLI
• non devono essere sottoposti a visita e prova (124),
• riportano sulla carta di circolazione / DU un’annotazione del tipo:
“Il veicolo può essere dotato fi n dall’origine della struttura/gancio di
traino ......... con omologazione ......... . Qualunque installazione suc-
cessiva comporta visita e prova”; la massa rimorchiabile è indicata
nel (O.1) o (O.2). Tuttavia, l’installazione del gancio successivamen-
te all’immatricolazione comporta, dal Febbraio 2021 (125) l’aggior-
namento della carta di circolazione / DU senza visita e prova del
veicolo (v. § C3).
Qualora invece il dispositivo di traino (previsto come opzionale
dal costruttore oppure fornito da ditte diverse) sia stato installato suc-
cessivamente all’immatricolazione del veicolo:
• è richiesto l’aggiornamento della carta di circolazione / DU senza
visita e prova (v. § C3),
• sulla carta di circolazione / DU risultano le caratteristiche essenzia-
li del dispositivo di traino installato (massa rimorchiabile, larghez-
za ammessa del rimorchio, ecc.) mediante apposite annotazioni
del tipo: “ VEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO ... .MASSA
COMPLESSIVA MASSIMA DEL RIMORCHIO kg .... LARGHEZZA
MASSIMA DEL RIMORCHIO TATS O CARAVAN M ...”. Marca e
tipo sono riportati su una targhetta apposta sulla struttura di traino.
È previsto l’aggiornamento del documento di circolazione senza
visita e prova anche nel caso di rimozione del dispositivo di traino
(126). L’aggiornamento del documento di circolazione viene eff ettuato
tramite:
• le procedure semplifi cate che coinvolgono le offi cine di autoripa-
razione accreditate presso il competente UMC (v. § C3),
• l’emissione di etichetta autoadesiva (127) da apporre sul documen-
to di circolazione.
Righe descrittive della carta di circolazione / DU e targhetta del gancio che riportano il
numero di approvazione del dispositivo (E01 00 1159 oppure E01 00 1316) che si rileva
dalla targhetta del costruttore del gancio apposta sulla struttura di traino
104