Page 21 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 21

E




              E  SOSTITUZIONE SERBATOI GPL DEGLI
                   IMPIANTI DI ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA
                    Emanuele Biagetti

                 La costruzione, l’omologazione e l’utilizzo dei serbatoi contenen-
              ti GPL per autotrazione sono disciplinati da normativa nazionale e
              normativa UNECE che, gradualmente, ha sostituito quella nazionale.
                 La principale normativa di riferimento è il regolamento UNECE n.
              67/01 che ha introdotto importanti innovazioni che hanno notevolmen-
              te aumentato il livello di sicurezza degli impianti soprattutto in caso di
              incendio del veicolo.
                 Per tale ragione l’approvazione di impianti GPL costituiti da un
              serbatoio e relativi componenti (valvole, dispositivi di sicurezza, ecc.)
              deve avvenire in conformità al citato regolamento, anche in caso di
              sostituzione dei serbatoi scaduti installati su veicoli in circolazione.
                 Sono previste specifi che modalità di aggiornamento della carta di
              circolazione / DU nel caso di installazione (fi n dall’origine o successi-
              vamente all’immatricolazione) di serbatoi GPL per l’alimentazione dei
              sistemi diversi dalla propulsione delle autocaravan.

              E1    SERBATOI GPL CONFORMI ALLA NORMATIVA
                    NAZIONALE
                 La normativa di riferimento per la costruzione e per il collaudo dei
              serbatoi contenenti GPL per autotrazione (defi niti “bidoni”) era conte-
              nuta nel regolamento approvato con DM 12.9.1925 e serie di norme
              integrative.
                 Fino all’1.10.1959 è stato possibile installare serbatoi per GPL di
              tipo amovibile; a partire dall'1.10.1962 tutti gli impianti preesistenti do-
              vevano essere adeguati alle norme del DPR 15.6.1959, n. 393 (CDS)
              e del relativo regolamento entrato in vigore l’1.7.1959.

                 Tanta è l’affi dabilità dei “bidoni” dimostrata nel tempo che con la
              55^ serie di norme integrative il termine quinquennale della revisione
              periodica è stato trasformato in decennale; inoltre, alla scadenza di
              tale termine i bidoni potevano essere riutilizzati per un altro decennio a
              seguito di specifi ca “revisione” da parte di funzionari tecnici dell’UMC:
              di tale facoltà, per la verità, si è fatto scarso uso, forse per gli elevati
              costi di raccolta, selezione, preparazione, collaudo, riverniciatura e ridi-
              stribuzione dei “bidoni” in rapporto al costo della costruzione.
                 I serbatoi per GPL conformi alle norme nazionali:
              •  potevano essere utilizzati fi no al 31 dicembre del decimo anno dalla
                costruzione o “revisione”, a prescindere dal mese di costruzione;
              •  dovevano essere muniti del Certifi cato di approvazione, documento



                                                                        83
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26