Page 17 - Modifiche veicoli senza collaudo UMC
P. 17
D
D MODIFICHE AGLI IMPIANTI
DI ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA
Emanuele Biagetti - Alberto Vecchio Domanti
La trasformazione del sistema di alimentazione dei veicoli muniti
di motore a combustione interna avviene mediante l’installazione di
una catena funzionale di componenti appositamente progettata per
alimentare il propulsore con combustibili alternativi alla benzina e al
gasolio, disponibili sul mercato: il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) o il
CNG (Gas Naturale Compresso ovvero, comunemente il “metano”) o
il LNG (gas naturale liquefatto).
La catena funzionale di componenti (63) (riduttore di pressione, at-
tuatore, miscelatore o iniettori, serbatoio o bombole, valvole, ecc.) co-
stituisce il cosiddetto “impianto a gas”.
Possono essere muniti di impianto a gas per l’alimentazione alter-
nativa o esclusiva (64) (65):
• autoveicoli (autovetture, autocarri, autobus, autoveicoli ad uso
speciale o per trasporto specifi co, ecc.),
• motoveicoli (motocicli, tricicli, quadricicli, ecc.) (66) limitatamente ai
veicoli che presentano determinate caratteristiche costruttive,
• ciclomotori limitatamente ai veicoli che presentano determinate
caratteristiche costruttive.
La trasformazione del sistema di alimentazione può essere attuata
sia su motori a benzina che su motori a gasolio e può consentire il
funzionamento del motore:
• alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e CNG,
• esclusivamente a GPL oppure a CNG,
• a gasolio e CNG oppure a gasolio e LNG (dual - fuel),
• a gasolio e GPL (mixed - fuel).
L’impianto di alimentazione a GPL o CNG può essere installato:
• fi n dall’origine dalla casa costruttrice del veicolo come sistema di
alimentazione alternativo, oppure esclusivo su modelli “dedicati”
(alimentazione esclusiva a GPL o CNG) che, peraltro, benefi ciano
anche di riduzioni fi scali;
• da offi cine iscritte nel registro imprese autoriparazione (67) (68);
• da offi cine autorizzate ad operare nel territorio della Repubblica
di San Marino che possono rilasciare certifi cazioni relative all’ese-
cuzione della prova idraulica e all’installazione dell’impianto ai fi ni
dell’aggiornamento di carte di circolazione italiane, previo deposito
dell’autorizzazione conseguita presso il competente UMC.
La trasformazione dell’alimentazione dei motori con combusti-
bili in pressione deve:
65