Page 16 - Impianti di alimentazione a gas
P. 16

B                                  MONTAGGIO DEI PNEUMATICI




            avvenire (32) secondo le seguenti regole generali:
                 •  regolamento UNECE 141 per quanto riguarda monitoraggio della pressione dei
                   pneumatici per veicoli M1 con massa fi no a 3,5 t e N1 (v. tabella allegato II),
                 •  regolamento UNECE 142 per quanto riguarda il montaggio dei pneumatici, appli-
                   cabile a tutti i veicoli (v. tabella allegato II),
                 •  regolamento UNECE 124 per quanto riguarda le ruote sostitutive (v. tabella alle-
                   gato II).
                  Tuttavia, ai sensi dell’art. 5, c. 4, la Commissione adotta, mediante atti di esecuzione,
                 disposizioni relative alle procedure e specifi che tecniche uniformi per:
                 a) l’omologazione di veicoli per quanto riguarda i loro sistemi di monitoraggio della
                   pressione degli pneumatici;
                 b) l’omologazione di pneumatici, comprese le specifi che tecniche riguardanti la loro
                   installazione.
              (32)  La materia, dapprima regolamentata da norme UNECE (ECE/ONU), è stata signifi -
                 cativamente riorganizzata nell’anno 1992 con l’emanazione di una specifi ca direttiva
                 comunitaria (direttiva 92/23/CEE recepita con DM 30.3.1994 (successivamente ag-
                 giornata e modifi cata) nella quale sono state ricapitolate le disposizioni amministrati-
                 ve per l’omologazione, le prescrizioni tecniche costruttive, le iscrizioni regolamentari
                 dei pneumatici, i metodi di prova per le verifi che, ecc.
                  Tuttavia la direttiva accetta come equivalenti le omologazioni rilasciate secondo i
                 regolamenti UNECE (o ECE/ONU).
                  Più recentemente, con l’aggiornamento della direttiva in parola è stato introdotto il
                 controllo delle emissioni sonore pneumatico/strada ai fi ni del rilascio dell’omologa-
                 zione CE del pneumatico. Tale accertamento è fi nalizzato a verifi care che il rumore
                 prodotto dal rotolamento sia contenuto entro i limiti fi ssati dalla normativa che variano
                 in relazione alla classe di appartenenza del pneumatico (C1 per autovetture, C2 e C3
                 per veicoli commerciali).
                  Successivamente, la direttiva 2001/43/CE (recepita con DM 27.2.2002) ha introdotto:

                 • nuove prescrizioni per la verifica dei pneumatici (livello sonoro pneumatico-
                   strada),
                 • i termini entro i quali i pneumatici dovevano risultare conformi alle nuove
                   prescrizioni (v. art. 2 DM 27.2.2002):
                   -  4 febbraio 2003, ai fi ni del riconoscimento dell’omologazione CE o dell’omo-
                     logazione nazionale per un tipo di veicolo o di pneumatico;
                   -  4 agosto 2003, ai fi ni dell’obbligo del rilascio dell’omologazione CE o dell’o-
                     mologazione nazionale per un tipo di pneumatico;
                   -  4 agosto 2004, ai fi ni dell’obbligo del rilascio dell’omologazione CE o dell’o-
                     mologazione nazionale per un tipo di veicolo;
                   -  4 febbraio 2005 ai fi ni:
                   -  della validità dei certifi cati di conformità dei veicoli nuovi,
                   -  dell’immatricolazione, della vendita, o dell’immissione in circolazione di veicoli
                     nuovi;
                   -  1° ottobre 2009 con riferimento all’applicabilità delle prescrizioni ai  fi ni
                     dell’art. 7, c. 2, del “decreto sulla omologazione CE”, (tranne per pneumatici
                     delle classi C1d e C1e, per i quali si applicavano, rispettivamente, i termini
                     dell’1.10.2010 e dell’1.10.2011).
                 Il regolamento (CE) n. 661/2009 (abrogato dal regolamento UE n. 2144/2019 a
                 decorrere dal 6.7.2022) abroga la direttiva del Consiglio 92/23/CEE del 31.3.1992,
                 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montag-
                 gio a decorrere dall’1.11.2017 (v. art. 19 regolamento (CE) n. 661/2009).
                  In attuazione del predetto regolamento è stato emanato il  regolamento  (UE)
                 12.5.2011, n. 458/2011 relativo ai requisiti dell’omologazione per tipo dei veicoli
                 a motore e dei loro rimorchi riguardo al montaggio degli pneumatici in vigore dal
                 28.5.2011.
                  Tuttavia, a decorrere dal 6.7.2022, il regolamento UE n. 458/2011 è abrogato dal
                 regolamento UE 27.11.2019 n. 2144/2019 e dalla medesima data occorre fare rife-

            52
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21