Page 12 - Impianti di alimentazione a gas
P. 12

A                  CARATTERISTICHE GENERALI DEI PNEUMATICI




              d’aria oppure direttamente all’interno dell’involucro di gomma (pneu-
              matici senza camera d’aria del tipo tubeless);
            •  è montato su una ruota intesa come elemento rotante di sostegno
              del carico posto tra il pneumatico e l’asse (il cd cerchio o cerchione)
              (v. § G);

            • è un elemento fondamentale ai fini della sicurezza della circo-
              lazione stradale. Per tale ragione è importante la conoscenza del-
              le caratteristiche di consumo di carburante, aderenza sul bagnato,
              rumorosità esterna di rotolamento (che dipende principalmente dal
              disegno e dal materiale con cui sono realizzate le scolpiture del bat-
              tistrada), mediante la divulgazione delle informazioni armonizzate
              sulle caratteristiche dei pneumatici attraverso apposite etichette
              e supporti d’informazione (v. § E1).
               I pneumatici devono essere:
            •  di tipo omologato (v. § A1.1.3);
            • identifi cati mediante la marcatura delle caratteristiche tecniche
              (dimensionali, di prestazione e altre) annotata anche sui documenti
              di circolazione; a determinate condizioni possono essere installati
              pneumatici da neve (c.d. “invernali”) senza aggiornare i documenti
              di circolazione e/o modifi care il veicolo (v. § A2.1 e § A1.1);
            •  montati sulla ruota prevista per il veicolo (v. § I1);
            •  correttamente utilizzati (v. § B1) (3).
               Per aumentare l’aderenza dei pneumatici in presenza di neve e
            ghiaccio vengono utilizzati appositi dispositivi supplementari di aderen-
            za (catene) (v. § G1).
               I pneumatici fuori uso sono soggetti a specifi ca regolamentazio-
            ne per ridurne il numero e per il loro recupero al fi ne della tutela am-
            bientale (v. § F1).
               Specifi che disposizioni disciplinano gli aspetti commerciali dei
            pneumatici (4).

              (3)  V. raccomandazioni ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation: Orga-
                 nizzazione tecnica europea per i pneumatici ed i cerchi) che contengono le regole
                 fondamentali relative al corretto impiego dei pneumatici riconosciute a livello interna-
                 zionale.
                  Tuttavia, ETRTO precisa che le raccomandazioni emanate “... non contengono ga-
                 ranzie o informazioni circa le caratteristiche che giustifi cano alcuna responsabilità,
                 sia espressamente o sia per implicazione includendo anche la validità, l’accuratez-
                 za, la completezza e la qualità delle informazioni date. ETRTO non accetta alcu-
                 na responsabilità rispetto a queste Raccomandazioni. Responsabilità per qualsi-
                 asi perdita/danno diretto o indiretto, richiesta di compensazione e/o conseguente
                 danno di qualsivoglia tipo e su qualsivoglia base legale, subiti come risultato delle
                 Raccomandazioni ETRTO è altresì esclusa.”.
              (4)  Per i pneumatici nuovi e ricostruiti per autobus o autocarri, con un indice di carico su-
                 periore a 121 (classifi cati con i codici NC 4011 20 90 ed ex 4012 12 00 (codice TA-
                 RIC 4012 12 00 10)) originari della Repubblica Popolare Cinese le autorità doganali
                 sono state invitate a registrare le importazioni nella UE. Tale obbligo (v. regolamento
                 (UE) 1.2.2018, n. 163/2018):


            12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17