Page 20 - Impianti di alimentazione a gas
P. 20

C                          EFFICIENZA E USURA DEI PNEUMATICI




              tre, la struttura non deve presentare anomalie dovute ad usura e/o
              deterioramento del materiale a causa dell’invecchiamento;
            •  non essere usurati; la profondità degli intagli principali (nella
              zona centrale del battistrada che copre i 3/4 della superfi cie) deve
              essere almeno pari a:
             -  1,60 mm per autoveicoli, fi loveicoli e rimorchi,
             -  1,00 mm per motoveicoli,
             -  0,50 mm per ciclomotori;
            • non presentare una anomala usura del battistrada (v. § C1.7).
               Il disegno a rilievo impresso sulla fascia d’usura ha lo scopo di au-
            mentare l’aderenza tra battistrada e suolo in caso di pioggia evitando il
            galleggiamento della ruota sull’acqua (aquaplaning).
               Sugli intagli del battistrada di pneumatici (per autovetture, moto-
            veicoli, ecc.) sono presenti gli “indicatori d’usura” (v. § A1.1.4) che
            sono dei rilievi destinati a segnalare in modo visibile il grado d’usura
            del battistrada. Le ruote di uno stesso asse (comprese quelle gemella-
            te) devono avere, possibilmente, lo stesso grado d’usura.
               I pneumatici con tagli sui fi anchi, lesionati, usurati, ecc. devono
            essere sostituiti.
               Ulteriori prescrizioni per il corretto uso dei pneumatici possono es-
            sere riportate sul libretto di uso e manutenzione del costruttore del
            veicolo che può suggerire limiti d’usura più restrittivi di quelli previsti
            dalla normativa ai fi ni di una corretta gestione del veicolo.















            Incavi per lo smaltimento dell’acqua sul battistrada
            C1.2    Pressione di gonfiaggio dei pneumatici

               La pressione di gonfi aggio dei pneumatici installati sulle ruote di
            scorta deve essere controllata periodicamente, prima della partenza
            ed a pneumatico freddo; il valore della pressione (che si misura in bar
            e non più in atmosfere):
            •  è stabilito dal costruttore del veicolo;



            62
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25