Page 37 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 37

F




              F      OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO
                     MERCI E LOGISTICA: METODO DI HITCHCOCK

                    La ricerca operativa tende a inquadrare un problema, specie se complesso,
              in ambito, ad esempio, infrastrutturale, logistico, militare, trasporto ecc., e studiarlo
              in tutte le sue componenti con la fi nalità di dare le opportune indicazioni per far as-
              sumere, da parte di chi di dovere, le opportune e necessarie decisioni per la corretta
              gestione dell’attività, tenuto conto del momento e delle risorse disponibili, al fi ne
              di raggiungere l’obiettivo prefi ssato, ovviamente, con il massimo profi tto e il minor
              dispendio di risorse.

              F1     CENNI STORICI SU RICERCA OPERATIVA, PROGRAMMAZIONE LINEARE E
                     APPLICAZIONI NEI TRASPORTI
                    La ricerca operativa nasce formalmente in Inghilterra, alla fi ne del 1939, nel-
              la  stazione  d’investigazione  di  Badswey,  dove,  sotto  la  direzione  di A.  Rowe,  si
              svilupparono delle politiche di ottimizzazione per il radar, nuovo sistema militare;
              si utilizzarono successivamente studi di problemi militari per ottenere la massima

              effi cienza possibile. Altri paesi coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale, come gli
              Stati Uniti e, più tardi, Canada e Francia, introdussero gruppi di ricerca operativa
              nelle loro rispettive armate.
                    I primi gruppi di ricerca operativa per applicazioni civili sono nati nel Regno
              Unito. Sir Charles Ellis, responsabile durante la guerra del Gruppo di Ricerca Ope-
              rativa  dell’Armata,  divenne  assessore  scientifi co  del  Comitato  del  Carbone,  cre-
              ando un gruppo di ricerca operativa. Circostanze analoghe si ebbero per i settori
              dell’elettricità e dei trasporti. Nell’industria privata, i settori tessile e dell’acciaio intro-
              dussero questi metodi molto presto. Con l’introduzione dei computer e l’espansione
              nell’industria, la ricerca operativa si sviluppò velocemente, soprattutto negli anni
              cinquanta, maggiormente negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
                    L’aspetto tecnico più caratteristico dei primi studi di ricerca operativa fu la strut-
              turazione statistica dei dati e l’utilizzo di modelli descrittivi di tipo probabilistico. Nono-
              stante ciò, il prestigio e la diff usione della ricerca operativa è fondato sulla Program-
              mazione Lineare, anche se questa corrisponde ad una semplifi cazione della realtà.
                    I fondamenti analitici dei modelli lineari discreti si trovano nella teoria delle
              disuguaglianze lineari sviluppata nel XIX secolo. Altri concetti, paralleli a quelli della
              Programmazione Lineare, furono formulati da von Neumann nel 1928, con l’appli-
              cazione del teorema del minimax ai giochi di strategia. Il problema dei Trasporti fu
              studiato in modo approfondito da F. L. Hitchcock, già nel 1941. Altri casi particolari
              ebbero delle formulazioni, ma l’approccio in profondità ai problemi di Programma-
              zione Lineare in modo generale non si ebbe fi no al 1947, con i progetti SCOOP
              dell’Armata Aerea degli Stati Uniti. Il risultato di questo progetto è stato l’algoritmo
              di risoluzione Simplesso, formulato da George B. Dantzig.
                    Negli anni ‘50 la programmazione lineare si è sviluppata in maniera conside-
              revole. Nel campo della Programmazione Lineare Intera, i metodi non sono ancora

              abbastanza precisi e presentano alcune diffi coltà d’utilizzo.







              268
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42