Page 37 - Sistemi di trasporto pubblico locale
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F OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO
MERCI E LOGISTICA: METODO DI HITCHCOCK
La ricerca operativa tende a inquadrare un problema, specie se complesso,
in ambito, ad esempio, infrastrutturale, logistico, militare, trasporto ecc., e studiarlo
in tutte le sue componenti con la fi nalità di dare le opportune indicazioni per far as-
sumere, da parte di chi di dovere, le opportune e necessarie decisioni per la corretta
gestione dell’attività, tenuto conto del momento e delle risorse disponibili, al fi ne
di raggiungere l’obiettivo prefi ssato, ovviamente, con il massimo profi tto e il minor
dispendio di risorse.
F1 CENNI STORICI SU RICERCA OPERATIVA, PROGRAMMAZIONE LINEARE E
APPLICAZIONI NEI TRASPORTI
La ricerca operativa nasce formalmente in Inghilterra, alla fi ne del 1939, nel-
la stazione d’investigazione di Badswey, dove, sotto la direzione di A. Rowe, si
svilupparono delle politiche di ottimizzazione per il radar, nuovo sistema militare;
si utilizzarono successivamente studi di problemi militari per ottenere la massima
effi cienza possibile. Altri paesi coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale, come gli
Stati Uniti e, più tardi, Canada e Francia, introdussero gruppi di ricerca operativa
nelle loro rispettive armate.
I primi gruppi di ricerca operativa per applicazioni civili sono nati nel Regno
Unito. Sir Charles Ellis, responsabile durante la guerra del Gruppo di Ricerca Ope-
rativa dell’Armata, divenne assessore scientifi co del Comitato del Carbone, cre-
ando un gruppo di ricerca operativa. Circostanze analoghe si ebbero per i settori
dell’elettricità e dei trasporti. Nell’industria privata, i settori tessile e dell’acciaio intro-
dussero questi metodi molto presto. Con l’introduzione dei computer e l’espansione
nell’industria, la ricerca operativa si sviluppò velocemente, soprattutto negli anni
cinquanta, maggiormente negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
L’aspetto tecnico più caratteristico dei primi studi di ricerca operativa fu la strut-
turazione statistica dei dati e l’utilizzo di modelli descrittivi di tipo probabilistico. Nono-
stante ciò, il prestigio e la diff usione della ricerca operativa è fondato sulla Program-
mazione Lineare, anche se questa corrisponde ad una semplifi cazione della realtà.
I fondamenti analitici dei modelli lineari discreti si trovano nella teoria delle
disuguaglianze lineari sviluppata nel XIX secolo. Altri concetti, paralleli a quelli della
Programmazione Lineare, furono formulati da von Neumann nel 1928, con l’appli-
cazione del teorema del minimax ai giochi di strategia. Il problema dei Trasporti fu
studiato in modo approfondito da F. L. Hitchcock, già nel 1941. Altri casi particolari
ebbero delle formulazioni, ma l’approccio in profondità ai problemi di Programma-
zione Lineare in modo generale non si ebbe fi no al 1947, con i progetti SCOOP
dell’Armata Aerea degli Stati Uniti. Il risultato di questo progetto è stato l’algoritmo
di risoluzione Simplesso, formulato da George B. Dantzig.
Negli anni ‘50 la programmazione lineare si è sviluppata in maniera conside-
revole. Nel campo della Programmazione Lineare Intera, i metodi non sono ancora
abbastanza precisi e presentano alcune diffi coltà d’utilizzo.
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