Page 34 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 34
PORTI MARITTIMI E TERMINAL PER CONTAINER
NEL TRASPORTO INTERMODALE E
• ingresso (gate e gatehouse): sub-sistema per la connessione della rete stradale
al terminal container: è costituito da un varco controllato, con relativo fabbricato,
per l’accettazione dei veicoli provenienti dall’entroterra o ad esso diretti; in esso
vengono svolte operazioni di dogana, ispezioni, consegna, attesa, scambio di
documenti, servizi cioè che hanno molta importanza nel passaggio tra traffi co
terrestre e traffi co marittimo;
• collegamenti viari e ferroviari: è il sub-sistema che deve integrare effi cientemente
quelli precedenti, garantendo movimentazioni veloci e sicure.
I subsistemi ora descritti devono essere coordinati dalla centrale operativa,
dove si provvede alla complessa programmazione e supervisione di tutta l’attività
del terminal. Gli schemi delle fi gure successive riportano semplici planimetrie (lay-
out) per la dislocazione delle attività summenzionate.
Figura 89
Schema di terminal container: esempio (69)
(69) Fonte: Borzani G., in Noli A, 1988, p.151.
199