Page 34 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 34

PORTI MARITTIMI E TERMINAL PER CONTAINER
                                                         NEL TRASPORTO INTERMODALE    E



               •  ingresso (gate e gatehouse): sub-sistema per la connessione della rete stradale
                 al terminal container: è costituito da un varco controllato, con relativo fabbricato,
                 per l’accettazione dei veicoli provenienti dall’entroterra o ad esso diretti; in esso
                 vengono svolte operazioni di dogana, ispezioni, consegna, attesa, scambio di

                 documenti, servizi cioè che hanno molta importanza nel passaggio tra traffi co

                 terrestre e traffi co marittimo;

               •  collegamenti viari e ferroviari: è il sub-sistema che deve integrare effi cientemente
                 quelli precedenti, garantendo movimentazioni veloci e sicure.
                     I subsistemi ora descritti devono essere coordinati dalla centrale operativa,
               dove si provvede alla complessa programmazione e supervisione di tutta l’attività
               del terminal. Gli schemi delle fi gure successive riportano semplici planimetrie (lay-
               out) per la dislocazione delle attività summenzionate.














































                                                Figura 89
                                   Schema di terminal container: esempio (69)


                (69)  Fonte: Borzani G., in Noli A, 1988, p.151.

                                                                                    199
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39