Page 17 - Ricostruzione incidenti stradali
P. 17

C




               C     ANALISI DEI RILIEVI

                   Indubbio che uno dei momenti fondamentali dell'analisi ricostruttiva sia rappre-
               sentato dall'analisi dei dati di fatto e tra questi in primo piano si trovano i rilevi.
                   Spesso vi saranno rilievi metrici e rilievi fotografi ci delle autorità inquirenti e oggi
               sempre più spesso, rilievi fi lmati.

               C1 RILIEVI METRICI
                   Molto raramente accade che il perito ricostruttore possa eseguire direttamente
               i rilievi degli incidenti dal momento che l'incarico molto spesso è tardivo e viene af-
               fi dato a distanza di mesi, se non di anni, dall'evento e che quindi le tracce sono dif-
               fi cilmente reperibili.
                   Del resto, è suffi ciente che trascorra qualche giorno ed il più delle volte le tracce

               residue sono una minima parte di quelle oggettivamente presenti e rilevabili nell'im-
               mediatezza dell'incidente.
                   Spesso, per altro, intervenire a distanza di qualche giorno può portare addirittu-
               ra ad errori di valutazione: vi sono delle tracce che si modifi cano nel corso del tem-
               po anche abbastanza rapidamente, come ad esempio le tracce gommose di attrito
               radente delle coperture in fase di frenata o di scarroccio, che con il passaggio del

               traffi co si cancellano ma in maniera non omogenea ed uniforme, bensì in alcune
               parti di più ed in altre meno.
                   L'inizio e la fi ne delle tracce, ad esempio, tendono a cancellarsi prima delle parti
               intermedie per cui è non solo possibile ma abbastanza frequente che una traccia di
               questo tipo, esaminata a distanza di qualche giorno, risulti decisamente più corta e
               diversa anche in modo sostanziale da quanto non fosse oggettivamente rilevabile
               al momento dell'incidente stesso.
                   È più frequente poter rintracciare sul posto alcuni elementi, vuoi trascurati nei ri-
               lievi iniziali delle autorità inquirenti, vuoi poco valorizzati, che, alla luce delle ipotesi
               ricostruttive, possono invece assumere maggiore rilevanza e che è quindi opportu-
               no documentare al meglio.
                   Si può trattare di una traccia di colore della vettura sul guard-rail o di una scalfi t-
               tura sull'asfalto riferibile a questo o quel particolare, ad esempio, di un motoveicolo
               nella fase di scivolamento a terra o anche, abbastanza frequentemente, delle trac-
               ce marcate con vernice dalle autorità inquirenti al momento dei rilievi e per le quali
               può essere opportuna una verifi ca in merito alla precisione del primo rilievo o a un
               rilevamento trascurato.
                   Quando l'incarico viene affi dato dalla Procura della Repubblica o comunque per

               la ricostruzione di un incidente con conseguenze mortali, in ambito penale, accade
               comunque che il tempo trascorso dall'evento non sia eccessivo e lasci qualche pos-
               sibilità di rilievo diretto.
                   Proprio per la ridotta frequenza della possibilità di simili rilievi (se non per quel-
               li strettamente riferiti all'andamento della strada, che vengono quasi sempre predi-
               sposti anche a notevole distanza di tempo) si espongono i metodi di rilevamento più
               semplici e che non abbisognano di particolare attrezzatura e strumentazione.
                   All'occorrenza i rilievi possono essere di due tipi:
               • planimetrici,
               • fotografi ci.
                   Preferibilmente, a seconda dell'importanza del rilievo cioè del dato rilevato, sa-
               rebbe opportuno che fossero presenti entrambi ed il più delle volte lo sono.
                   Ci si limita a ricordare la più semplice delle metodologie di rilievo laddove si tratti



                                                                                     101
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22