Page 44 - Sicurezza in galleria
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H Analisi di sicurezza delle gallerie stradali
Entrambi i tipi di eventi devono essere oggetto di approfondita considerazione
quando si sviluppa una analisi di sicurezza della circolazione in galleria mentre solo
il secondo tipo forma l’oggetto delle analisi di rischio ai sensi della normativa vigente
(v. paragrafo I).
Nell’aff rontare l’analisi di sicurezza di un tracciato stradale in galleria, alle pro-
cedure consuete che vengono applicate nel caso si debba analizzare un tratto all’a-
perto (analisi dell’incidentalità osservata, prevista ed attesa, verifi ca dei fattori di
rischio presenti o prevedibili attraverso apposite procedure di ispezione, analisi di
funzionalità trasportistica per valutare l’evoluzione dell’entità delle interazioni veico-
lari conseguenti a livelli di servizio degradati), occorre aggiungere specifi che analisi
fi nalizzate ad esplorare gli aspetti di sicurezza peculiari posti dall’ambiente galleria.
Un metodo basato su criteri prestazionali per aff rontare con approccio sistemi-
co una analisi di sicurezza in galleria è quello di individuare quali sono le esigenze
che debbono essere garantite (“domanda di sicurezza”) e quali sono le misure di
sicurezza che è possibile porre in atto per soddisfare dette esigenze (“off erta di
sicurezza”).
Le esigenze di sicurezza possono essere raggruppate in quattro categorie:
F1: prevenire i guasti o gli incidenti;
F2: limitare le conseguenze di un guasto o incidente;
F3: facilitare l’evacuazione della galleria e mettere al riparo gli utenti;
F4: consentire ed agevolare l’intervento dei soccorsi.
Le funzioni F1 (pro-attiva) e F2 (reattiva) sono quelle classiche che occorre ga-
rantire lungo tutto un tracciato stradale, mentre le funzioni F3 ed F4 sono specifi che
per l’ambiente stradale in galleria.
Ciascuna funzione è ulteriormente esplicitabile in sottofunzioni (v. tabella H1),
che consentono di individuare meglio le esigenze specifi che da assolvere.
Funzione principale Sottofunzioni
F1: Prevenire i guasti e gli F1.a Garantire una guida sicura
incidenti F1.b Tenere gli utenti informati delle condizioni di circola-
zione
F1.c Sorvegliare l’opera e lo stato di funzionamento dei suoi
impianti
F2: limitare le conseguenze di F2.a Rilevare i guasti o gli incidenti
guasti o incidenti F2.b Trasmettere l’allarme ai servizi di soccorso e agli utenti
F2.c Limitare le conseguenze dei guasti o degli incidenti
F3: Facilitare l’evacuazione F3.a Segnalare le vie di fuga e facilitare l’evacuazione degli
della galleria e mettere al utenti
riparo gli utenti F3.b Garantire la sicurezza del percorso di evacuazione
degli utenti
F4: Consentire ed agevolare F4.a Garantire l’accesso al luogo del sinistro
l’intervento dei soccorsi F4.b Facilitare l’agibilità del teatro dell’incidente
F4.c Garantire le comunicazioni tra i soccorsi in galleria ed il
centro di controllo esterno
Tabella H1
La “domanda di sicurezza” in galleria: Funzioni e sottofunzioni da garantire
Nei capitoli che seguono saranno illustrati i principali fattori di pericolo che oc-
corre analizzare per verifi care il soddisfacimento di ciascuna delle quattro funzioni
principali.
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