Page 17 - Segnaletica stradale in ambito urbano. Metodi e tecniche d'attuazione
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-  l’area è delimitata da strisce gialle, integrate dalle iscrizioni orizzontali "taxi",
                           -  le dimensioni sono:
                             -  normali: 40x60 cm,
                             -  grandi: 60x90 cm.
                         •  Aree di servizio (136/19 - Figura II 376 Regolamento CDS):
                           -  sulla viabilità extraurbana è impiegato un segnale composito ove sono riporta-
                             ti i simboli dei servizi offerti,
                           -  devono essere usati i simboli appropriati, illustrati nella Tabella II 100-231 Re-
                             golamento CDS,
                           -  all’interno delle aree possono essere usati segnali recanti il solo simbolo del
                             servizio per indicarne l’esatta localizzazione o i percorsi da seguire per rag-
                             giungerli.
                         •  Area attrezzata con impianti di scarico (136/20 - Figura II 377 Regolamento
                           CDS):
                           -  indica un’area attrezzata riservata alla sosta e al parcheggio delle auto-cara-
                             van, o di altri autoveicoli attrezzati con impianti di raccolta, dotata di impianti
                             igienico sanitari atti ad accogliere i rifiuti organici.
                         •  Polizia (136/21 - Figure II 378-381 Regolamento CDS):
                           -  indica la sede più vicina di un posto o ufficio di un organo di polizia,
                           -  sul segnale devono essere indicate la località, la via e il numero di telefono,
                           -  è installato lungo la viabilità extraurbana in prossimità degli accessi ai centri
                             abitati,
                           -  il segnale è a fondo bianco con scritte in nero,
                           -  le dimensioni sono di 90x60 cm.

                         3.4.29  Pannelli integr ativi
                              Il Codice e il Regolamento CDS (83) prevedono che alcuni segnali di indica-
                         zione (oltre a quelli delle altre categorie) possano essere muniti di pannelli integra-
                         tivi per soddisfare le seguenti ¿ nalità:
                         •  per definire la validità del segnale nello spazio,
                         •  per precisare il significato del segnale,
                         •  per limitare l’efficacia dell’indicazione a talune categorie di utenti,
                         •  per limitare l’efficacia dell’indicazione a determinati periodi di tempo.
                              I pannelli integrativi sono di forma rettangolare ed è prescritto che contenga-
                         no simboli o iscrizioni esplicative, sintetiche e concise.

                         • Modelli
                           I pannelli integrativi sono dei seguenti modelli:
                           -  modello II.1 per le distanze,
                           -  modello II.2 per le estese,
                           -  modello II.3 per i periodi di tempo,
                           -  modello II.4 per eccezioni o limitazioni,
                           -  modello II.5 per l’inizio, la continuazione o la fine,
                           -  modello II.6 per esplicitazioni o indicazioni,
                           -  modello II.7 per l’andamento della strada principale.
                           Nei pannelli integrativi è vietato l’uso di iscrizioni quando è previsto un simbolo
                           specifico. Qualora motivi di visibilità lo rendano opportuno, il segnale e il relativo
                           pannello integrativo possono essere riuniti in un unico segnale composito (mo-
                           delli II.8/a, II.8/b, II.8/c, II.8/d).
                           Per la segnaletica di indicazione è normalmente previsto l’impiego dei pannelli
                           integrativi modello II.1, 2, 3 e 6. Gli altri modelli sono stati istituiti per la segnale-
                           tica di prescrizione e di pericolo.

                                            SEGNALETICA STRADALE IN AMBITO URBANO             103






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